In California, anche i cani fanno surf

In California, anche i cani fanno surf

Mondofido

Esiste in California una manifestazione che ogni anno prevede una seguitissima gara di surf tra cani

Spesso chi ha un cane non pensa che, con il suo fedele amico, potrebbe condividere tutte le sue attività preferite, compresi gli sport.
E non solo se si ama correre, perché i cani sono capaci di imparare molto di più, anche a fare surf.

Sembra incredibile, ma in California, dove il surf è uno sport molto più diffuso, i cani sono protagonisti del Dog Surf a Thon, giunto alla sua quarta edizione, ospitato nella Dog Beach della località Del Mar e i cui ricavati vanno ogni anno ad una fondazione che aiuta gli animali che sono rimasti senza famiglia.

Ormai si tratta di una manifestazione molto seguita e conosciuta, grazie non solo all’associazione che la organizza, l’Animal Center di Helen Woodward, ma anche tramite un sito internet molto visitato e una popolarissima pagina Facebook, che condivide ogni volta le splendide foto dei cani che fanno surf.

Oltre, però, alla lodevole iniziativa di raccolta fondi per i cani più sfortunati, questo evento ha il grande merito di capire meglio il rapporto tra uomo e cane. E’ indubbio, infatti, che fare un’attività, qualsiasi, e non solo il surf, con il proprio cane contribuisce ad aumentare la fiducia e l’affetto reciproco.
E’ ovvio che ormai i cani fanno parte in tutto e per tutto della famiglia con cui vivono, e che condividono sempre più spazi e sempre più esperienze con i loro amici umani.
Grazie alla loro straordinaria capacità di adattamento, i cani sono in grado di affiancare i loro padroni anche in attività che fino a poco tempo fa sarebbero state giudicate impossibili, come ad esempio il surf.

Ci sono poi le attività studiate appositamente per cementare il rapporto cane-padrone, a cominciare da quelli di agility, fino al volontariato, ma anche sleddog e obedience. Lavorare su uno scopo comune, qualunque esso sia, rappresenta dunque un vero toccasana.

Vera MORETTI

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi