Un cane robot per bonificare Fukushima

Un cane robot per bonificare Fukushima

Mondofido

Toshiba ha creato un cane robot per esplorare senza rischi le zone contaminate

Tutti ricordiamo l’immane tragedia che colpì Fukushima, in Giappone, nel 2011, quando a seguito di un terremoto e del conseguente tsunami, la locale centrale nucleare fu gravemente danneggiata e una fuga radioattiva contaminò l’intero territorio. Ebbene, Toshiba, famosissima azienda che si occupa di elettrodomestici e tecnologia, ha pensato a una soluzione singolare per esplorare le zone da bonificare.

Si tratta di un cane robot, un aiutante tecnologico a quattro zampe che si è unito alla schiera di  volontari intenti a bonificare la centrale nucleare della città giapponese e le zone circostanti.

Il cane robot non assorbe radiazioni e quindi può essere in grado di svolgere il proprio lavoro anche in una situazioni estreme. Inoltre, lo può fare anche comunicando a distanza. Il cane robot ha infatti al suo interno un’innovativa tecnologia wireless che consente di inviare e ricevere informazioni anche a distanza sulla situazione presente in zone dove le radiazioni sono ancora elevate.

Il cane robot può raggiungere posti impossibili per gli umani, arrampicarsi e salire e scendere le scale. Un piccolo amico a quattro zampe tecnologico che, da due anni, sta facendo un grande lavoro.

Che il cane sia il miglior amico dell’uomo, è risaputo. Che anche il cane robot potesse aiutare in situazioni limite come queste, lo abbiamo dovuto scoprire grazie a una tragedia nucleare.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi