Che fare se avvisti un cane abbandonato: ecco i consigli

Che fare se avvisti un cane abbandonato: ecco i consigli

Mondofido

Alcuni consigli su come intervenire se avvistate un cane abbandonato.

Ecco alcuni consigli su come comportarvi se vi dovesse capitre di incontrare un cane abbandonato mentre vaga solo e indifeso sulle strade o magari lo vediate accovacciato in qualche angolo senza che nessuno se ne prenda cura. Prima di tutto cercate di trattenerlo per impedirgli di allontanarsi e contattate subito il Comando di Polizia Municipale del Comune in cui lo avete trovato. La polizia ha l’obbligo di intervenire con il servizio di accalappiamento che deve giungere sul posto entro 20 minuti dalla chiamata. Il cane viene condotto nel canile del comprensorio dove l’eventuale proprietario potrà recuperarlo. Le forze dell’ordine sono la prima scelta, anche perchè i numeri della Polizia e dei Carabinieri sono conosciuti da tutti: 112 e 113. Dopo la segnalazione saranno gli agenti stessi a provvedere alla sistemazione dei cani, contattando gli enti che se ne prenderanno cura.

L’arma dei Carabinieri ha una sezione speciale avvistamento animali in pericolo, il cui numero è 800 253608; si può contattare anche il NOE (nucleo operativo ecologico) allo 06 660351.
La Polizia va avvisata soprattutto quando i cani occupano le grandi strade, con il rischio di provocare incidenti; si consiglia di cercare il numero della Polizia Stradale della propria città. In alternativa, si può chiamare il pronto intervento Anas all’ 841148: occupandosi delle strade, hanno il dovere di assicurarsi che esse siano sicure e sgombre.

Alternative su cosa fare se si trova un cane abbandonato 

Soprattutto in estate, le linee di soccorso di animali possono essere intasate, visto l’impressionante numero di abbandoni dovuto alle vacanze. Qualora non si riuscisse a contattare nessuno degli utenti sopra citati, si può cercare il numero del canile più vicino o dell’Asl veterinaria della città, questi hanno il dovere di intervenire e prelevare l’animale che non ha un padrone.
Nell’attesa dei soccorsi, cercheremo di avvicinare con prudenza il cane, tranquillizzandolo e impedendogli, così, di scappare.

Interverremo usando un tono gentile. Sarebbe utile avere dei biscottini per cani o un altro tipo di boccone appetitoso che lo induca a vincere la diffidenza e a farsi avvicinare. Dovremo avere pazienza anche se falliranno i primi tentativi. Un consiglio utile è tenere la testa leggermente girata che gli farà capire che il vostro è un segno di pacificazione. Non serve utilizzare mezzi coercitivi, che avrebbero l’effetto opposto e potrebbero renderlo aggressivo spaventandolo ulteriormente.

 

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi