Cani bagnino nella Riviera dei Fiori

Cani bagnino nella Riviera dei Fiori

Mondofido

In Liguria le unità cinofile addestrano i cani a diventare perfetti bagnini

La Riviera dei Fiori si sta attrezzando per accogliere i tanti turisti che quest’estate trascorreranno le vacanze proprio lì, nel tratto di Liguria che da Andora arriva fino al confine con la Costa Azzurra.
Non solo strutture ricettive e divertimento, ma anche la sicurezza è tra i fiori all’occhiello di questa zona, tanto che i bagnanti, quest’anno, potranno fare nuotate tranquille, perché sorvegliati da bagnini e da cani.

A prevedere la presenza dei quattro zampe a riva, pronti ad avvistare qualsiasi pericolo, è un’ordinanza della Capitaneria di Porto di Imperia appena entrata in vigore.
Tra le varie norme si legge anche che “è facoltà dei concessionari o dei Comuni per le spiagge libere, organizzare, nel rispetto dell’igiene e della salute pubblica un servizio di salvataggio mediante l’utilizzo di unità cinofile, munite di apposito brevetto. Il servizio di salvataggio mediante l’utilizzo di unità cinofile si intende costituito dalla coppia conduttore-cane”.

Questa ordinanza è nata da un’esperienza accaduta un anno fa: a Borgo Marina di Porto Maurizio era stata organizzata una giornata di esercitazioni che aveva avuto molto successo e da lì era nata l’idea di far approdare in spiaggia le accoppiate cane-bagnino pronte ad intervenire in caso di emergenza.

Chi fosse scettico al riguardo, è bene che si ricreda, perché i cani bagnino, se ben addestrati, riescono a salvare anche tre o quattro persone alla volta.
Quindi, quando capiterà di vedere un cane tuffarsi in soccorso di un bagnante in difficoltà, potremo davvero tirare un sospiro di sollievo. Sarà in zampe sicure!

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi