Il vero protagonista della prima serata del Festival di Sanremo?
Per noi, ovviamente e indiscutibilmente, è stato Corto, lo splendido labrador che è salito sul palco dell’Ariston accompagnato dalle forze dell’ordine che in questi mesi hanno salvato vite umane accorrendo sui luoghi attanagliati dalle drammatiche calamità naturali che tristemente abbiamo imparato a conoscere.
Maria De Filippi e Carlo Conti, con tutto il rispetto che queste persone eroiche meritano, hanno intervistato alcuni rappresentanti dell’Esercito italiano, i quali, visibilmente emozionati, hanno raccontato, non senza commozione, le operazioni di salvataggio alle quali hanno partecipato.
Gli applausi fragorosi e sinceri del pubblico in sala ha avvolto questi eroi in un abbraccio virtuale, anche se tutti avevano occhi solo per lui, lo splendido ed elegantissimo cane che, durante le interviste, si guardava intorno tranquillo ed incuriosito.
E poi è arrivato il suo momento, quando il suo padrone, che fa parte della Croce Rossa, l’ha orgogliosamente presentato e ne ha parlato come un padre parla del figlio. E, come se Corto sapesse che si stava parlando di lui, proprio in quel momento ha alzato il suo bellissimo muso e l’ha guardato, come solo chi ha una perfetta sintonia e complicità può fare.
Maria De Filippi, a quel punto, non ha potuto resistere e, lei da sempre appassionata di cani, ha accarezzato dolcemente la testa di Corto, che ha docilmente apprezzato.
Per noi, il vincitore è lui.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata