Detrazioni Fiscali per chi ha un Animale

Detrazioni Fiscali per chi ha un Animale

Mondofido

Detrazioni fiscali e sconti per possessori di animali e bonus per chi adotta un cane dal canile

Dopo il bonus alimentare previsto per chi adotta un cane dal canile, promosso dalla città di Terni e trattato di recente, si ritorna a parlare di detrazioni fiscali per i possessori di animali.

Molti italiani condividono la loro casa con un animale più o meno domestico, le stime parlano di più di due animali per ogni abitante, dal cane al gatto, dai roditori ai pesci dai rettili agli uccelli.

In passato qualche amministrazione comunale valutava la possibilità di aumentare la tassa sui rifiuti per chi avesse un cane o un gatto.

Secondo una proposta del 2015 dell’amministrazione comunale di Salerno: “le famiglie che hanno più di un animale in casa producono più rifiuti in ragione delle deiezioni di questi ultimi” e, pertanto,  producendo più rifiuti devono pagare più degli altri.

Altri comuni, hanno deciso di ideare delle agevolazioni per i possessori di animali facendo risparmiare i cittadini su alcune tasse.Dog money e1488224140277

Il bonus cane è un’interssante agevolazione prevista per tutti coloro che decidono di adottare un cane direttamente dal canile.

E’ un provvedimento adottato in  Puglia nei comuni di  Lecce, Locorotondo e Bisceglie.

In quest’ultima è prevista una riduzione fino al 70% della tassa sui rifiuti.

Il comune di Avellino  si fa carico di un contributo economico di 700 euro.

Tali adozioni, sono monitorate con attenzione dai Vigili del fuoco che, due volte all’anno, controllano le condizioni di salute del cane adottato.

Al di là delle iniziative adottate dai comuni illuminati, forse in pochi sanno che la legge fornisce sconti e detrazioni fiscali.

E’ possibile detrarre le spese mediche veterinarie fino a un massimo del 19% per un  limite totale di spesa fino  387,34 Euro, mentre il limite più basso (o franchigia) è di 129,11 Euro.

Tale agevolazione non include i farmaci senza prescrizione, i mangimi e gli antiparassitari.

Insomma avere la compagna di un  animale nella nostra casa è un’esperienza impagabile, sapere che è possibile risparmiare è un gradito piacere.

Rosanna Capano

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi