Elmo, cane infermiere per la sua padrona Millie

Elmo, cane infermiere per la sua padrona Millie

Mondofido

Un cagnolino di un anno è diventato l’ombra della sua padroncina, affetta da epilessia refrattaria

Quando si è bambini, l’ultima cosa che si desidera è essere diversi dai propri coetanei. Ciò che rende più felici è, infatti, poter fare ciò che tutti fanno, a cominciare dai giochi, alle corse in bicicletta senza pensieri e senza affanni.

Ma non per tutti è così, specialmente se si è affetti da una malattia che rende tutto difficile, a cominciare dalle emozioni.

Millie, una bambina inglese che abita nella contea del Cheshire, è malata di epilessia refrattaria, che si è dimostrata incurabile con qualsiasi farmaco, che la rende fragile e in costante pericolo, soprattutto ora che, crescendo, non si accontenta più di rimanere tranquilla a casa ma, al contrario, vuole uscire insieme ai suoi amici e giocare, ridere e correre come loro.

I suoi genitori, che ammirano la sua indole combattiva, capace di farla rialzare dopo ogni crisi con un’immutata voglia di vivere la sua età, pur capendo le esigenze di Millie, al tempo stesso non sapevano come fare per assecondarla. Poiché ovviamente la bambina va guardata a vista. Purtroppo, infatti, le crisi sono frequenti, e ancor più aggressive in caso di grandi emozioni, anche quando si tratta di provare una grande felicità.

Ma ora Millie non è più sola, ha un angelo che vigila su di lei, che si chiama Elmo. Un dottore? Un infermiere? No, un cane!
Da quando è entrato nella vita della bambina, questo fantastico quattro zampe non smette di seguirla ovunque e di starle accanto quando sopraggiunge una crisi, non senza ricordarsi di avvisare i suoi genitori.

Il cane, in realtà, non era stato educato a questo ma ha imparato a percepire il pericolo da solo, sia abbaiando quando la piccola è in preda a una crisi, sia salvandole la vita, trascinandola fuori dalla piscina quella volta che aveva avuto una crisi epilettica mentre nuotava felice.
Ora che si sono resi conto delle straordinarie capacità di Elmo, Stuart e Linda Webb, genitori di Millie, vorrebbero far diventare un cane addestrato ad allertarli in caso di pericolo. Poiché, però le associazioni animaliste alle quali si sono rivolti non hanno saputo dare loro alcun sostegno, è stata lanciata in rete la campagna Training Elmo for Millie su GoFundMe, con l’obiettivo di raccogliere mille sterline che serviranno a finanziare un corso di addestramento privato per Elmo, che possa garantire alla bambina una vita il più normale possibile.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi