Via libera ai baci del cane

Via libera ai baci del cane

Mondofido

Le infezioni sono sempre in agguato, ma basta seguire alcuni accorgimenti per non rischiare nulla

Una volta per tutte, ricevere i baci e le leccate del proprio cane fa male? A quanto pare, non più di quanto possa farne un bacio ad una persona, anzi, probabilmente meno, perché la trasmissione di malattie che riguardano gli uomini è più frequente, poiché il nostro corpo è predisposto.

L’allarme è stato diffuso da Neilanjan Nandi, professore di medicina alla Drexel University College of Medicine di Philadelphia, secondo cui “la bocca degli animali è un enorme contenitore di batteri, virus e lieviti”.

Nessuno dice che il pericolo di infezioni non esista, considerando poi che il muso dei cani spesso è a contatto con il suolo, e che toccano e leccano qualsiasi cosa, ma secondo Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano e direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi, “la cute del padrone è una barriera inespugnabile. La trasmissione può avvenire quando la lingua del cane o del gatto tocca le mucose presenti negli occhi, nel naso e nella bocca di una persona”.

Inoltre, durante le nostre giornate, veniamo a contatto con zone e oggetti ben più contaminate, come la maniglia della porta del bagno o la spugna che usiamo per lavare i piatti.

Quali precauzioni vanno prese, per evitare comunque che un bacio di Fido provochi un’infezione? Sempre le stesse: vaccinare il cane regolarmente, sterminare i cuccioli e lavare le mani dopo aver giocato con lui. Con questi semplici accorgimenti dovremmo essere salvi e al sicuro da infezioni.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi