Ivrea spende 23mila euro all’anno per i cani abbandonati

Ivrea spende 23mila euro all’anno per i cani abbandonati

Mondofido

Si tratta di una spesa di 1 euro a cittadino, utilizzata per il recupero e le cure dei cani abbandonati

Il Comune di Ivrea ha dovuto sostenere, solo per il 2016, una spesa di 23mila euro per la vigilanza dei cani randagi.
E’ stato stabilito, infatti, in base a una convenzione stipulata tra amministrazione comunale e Lega Nazionale per la Difesa del Cane, che per il servizio di cattura e ricovero degli animali vaganti e dei randagi si debba spendere annualmente un euro a cittadino.

Durante il 2016, i volontari hanno ricevuto 44 richieste di intervento provenienti dal territorio di Ivrea, delle quali 4 in orario notturno su richiesta di carabinieri e polizia.
Tra questi, coloro che sono intervenuti alle richieste di aiuto, sono riusciti a trovare un nuovo proprietario per 3 cani di privati che non erano più in grado di occuparsene, ma anche ad aiutare un padrone a sistemare una cucciolata di 7 cani. Ma, nonostante la buona volontà, nell’anno in corso nel canile di Caluso sono entrati 38 cani, sei privi di idenficazione, e 32 forniti di identificazione.

Oltre all’attività di cattura, pulizia e alimentazione dei cani esistono spese accessorie per la vaccinazione, la sverminatura, la prevenzione e la cura della filariosi cardiopolomonare, la sterilizzazione e le eventuali cure mediche.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi