Adolescenza, una tappa dello sviluppo evolutivo del cane

Adolescenza, una tappa dello sviluppo evolutivo del cane

Rosanna Capano

I cani, come i bambini, nel corso della crescita attraversano vari stadi evolutivi, ognuno caratterizzato da variazioni fisiologiche e comportamentali. Anche per loro nel periodo di passaggio verso l’età adulta è possibile riconoscere atteggiamenti riconducibili e assimilabili alla sindrome dell’adolescenza.

L’adolescenza, il periodo che segna il passaggio all’età adulta, rappresenta un momento complesso che interessa anche i cani. Per loro, l’età del cambiamento  si aggira intorno ai 6 mesi , è una fase della crescita che potrebbe essere caratterizzata anche per loro – come per gli umani – da voglia di mettere alla prova i propri limiti e affermare la propria indipendenza, una possibile diminuzione   del desiderio di compiacerci.

In adolescenza anche a livello fisiologico  ci sono modifiche importanti, il fisico è interessato dall’invasione di  ormoni originati dall’avvicinarsi della maturità sessuale.

E noi, come possiamo comportarci per supportare e aiutare il nostro Fido in questo delicato periodo di cambiamento?

Innanzitutto sarà fondamentale proseguire con le esperienze del mondo e degli altri, continuare nei percorsi e attività che daranno varietà cognitive. Passeggiate in contesti naturali che stimolano la ricerca olfattiva e quindi la riflessività e la calma, in solitaria con il proprio cane ma anche insieme ad altre  persone e cani per continuare ad alimentare l’attitudine alla  prosocialità.

L’adolescenza è anche il momento dell’insorgenza di qualche atto di coraggiosa ribellione come per esempio rifiutarsi di venire quando lo chiamiamo.  Non meravigliamoci se comincia a manifestare delle preferenze o antipatie e se prima giocava con tutti ora con alcuni potrebbe mostrarsi distaccato e con altri azzuffarsi.

Auspicabile che tra i suoi compagni di giochi  ci siano anche cani più anziani che lo “mettano in riga”, sempre che il cane anziano sia un individuo equilibrato e che permetta al cucciolone adolescente di esprime la sua individualità.

Ma quanto durerà?

Portiamo pazienza e ricordiamoci che i cani sono individui e quindi non è possibile standardizzare, ma già tra  gli otto e i diciotto mesi potremmo continuare  a godere della sua esuberanza e giovinezza in tranquillità perché avrà ormai “smussato” gli spigoli dell’adolescenza che ricorderemo con affetto quando, ormai anziano, ci scopriremo ad osservare il suo muso imbiancato mentre sonnecchia accanto a noi.

Rosanna Capano

© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata

Rispondi