Levriero pelo lungo: colori, prezzi e razze

Levriero pelo lungo: colori, prezzi e razze

Roberto Rais

Il levriero pelo lungo è un cane affascinante, tra i più belli al mondo, dall’aspetto nobile e raffinato, con un corpo slanciato e un’eleganza che sicuramente non passa inosservata agli occhi di chi ha la fortuna di ammirarli. Proprio per questo motivo i levrieri a pelo lungo hanno affascinato, per secoli, gli amanti degli animali. E proprio per questa ragione ancora oggi sono cani piuttosto ricercati.

Le principali razze di levrieri a pelo lungo

Le principali varietà di razze di levriero a pelo lungo sono Barzoi, Saluki e Levriero afgano. Considerato che ognuna di queste ha delle caratteristiche piuttosto distintive, può essere sicuramente utile osservarle una per una.

Levriero pelo lungo Barzoi

Il Barzoi è una delle più note varietà di levriero a pelo lungo. Conosciuto anche con il nome di Levriero russo, deve questa denominazione al fatto che le sue origini sono tradizionalmente fatte risalire proprio all’antica Russia, quando la razza si aggirava nei palazzi più nobili e nelle dimore aristocratiche, inglobando in sé un simbolo di prestigio.

Ad ogni modo, è errato pensare che il Barzoi avesse solo una vita da appartamento o da giardino: il cane era infatti utilizzato anche come cane da caccia, grazie alla sua agilità e velocità. Naturalmente, la caccia con il Barzoi era un’attività fortemente elitaria, riservata ai reali e agli aristocratici.

Oltre ad essere simbolo di potere e di prestigio, il Barzoi fu molto amato dagli appassionati di animali per le sue caratteristiche fisiche: la testa è allungata, le orecchie sono piccole e le gambe sono lunghe, utili per conferire al levriero un aspetto molto distintivo. Il pelo è lungo e setoso, con colori che possono essere vari: il manto riesce a migliorare le possibilità di sopravvivenza del cane nelle condizioni più rigide, ragion per cui ha trovato particolare fertilità anche nelle regioni più fredde della Russia. Veloce e snello, si muove con grazie agilità.

Per quanto riguarda il suo comportamento, è apprezzabile la sua tranquillità e la sua calma, che lo rendono ideale alla vita domestica.

levriero afghano

Levriero pelo lungo Levriero afgano

Ora che abbiamo conosciuto meglio il Barzoi, facciamo un passo in avanti nella scoperta del secondo principale tipo di levriero a pelo lungo, il Levriero afgano.

Anch’esso contraddistinto da un mantello fluente, ha origini nell’antica Afghanistan e, in particolar modo, nelle sue regioni più montuose. Il cane era inizialmente utilizzato per la caccia di selvaggina poiché, esattamente come il suo parente russo, è in grado di muoversi ad alte velocità, coprendo lunghe distanze con grazia e senza affaticarsi tanto.

Con il passare dei secoli la sua grande utilità finì con il dare a chi lo possedeva un particolare simbolo di prestigio e, proprio per tale ragione, il levriero afgano fu spesso regalato a sovrani e capi di Stato.

Le caratteristiche sono piuttosto simili a quelle del Barzoi: la testa è esile, gli occhi sono espressivi, le orecchie sono lunghe. È inoltre un vero e proprio atleta, veloce e agile, con una personalità affascinante, riservata e distaccata, ma in grado contemporaneamente di legarsi profondamente al suo gruppo familiare.

Sebbene sia utilizzato anche come cane da appartamento, è bene rammentare come le origini del levriero afgano siano sempre presenti e come dunque questo animale richieda pur sempre di essere sottoposto a regolare attività fisica all’aria aperta. Gli ambienti troppo ristretti potrebbero dunque non essere l’ideale a questa razza.

levriero afgano

Levriero pelo lungo Saluki

Occupiamoci dunque della terza e ultima tipologia di levriero a pelo lungo, Saluki. Soprannominato anche come cane reale d’Egitto, ha origini nella città di Saluk (o Saluq), nel deserto saudita, dove era venerato come un dono di Allah. Ancora prima, è noto che il cane popolasse l’Egitto e la Mesopotamia, dove era anch’esso considerato un dono degli dei.

Con il passare degli anni, grazie anche alle carovane dei mercanti, i Saluki si diffusero in tutto il Medio Oriente, trovando sempre un profondo rispetto nelle diverse culture. Il prestigio che circondava questo cane l’ha fatto introdurre con favore nei palazzi reali.

Come i colleghi russi e afgani, anche i Saluki sono ben distinti per la loro straordinaria agilità e velocità. Il loro atletismo permette di coprire diverse distanze in breve tempo, adattandosi peraltro con facilità a diverse condizioni climatiche.

Prezzo del levriero a pelo lungo

Come abbiamo visto da questa breve analisi, il levriero a pelo lungo è un animale piuttosto prestigioso e raffinato e, dunque, per un cucciolo ci si può aspettare di pagare tra i 1.500 e i 3.000 euro.

Si ricorda inoltre che oltre al prezzo di acquisto sia buona abitudine quella di considerare anche i prezzi ricorrenti, come ad esempio quelli delle frequenti visite per la toelettatura, di cui il levriero a pelo lungo ha spesso bisogno.

© 2024, Roberto Rais. Riproduzione Riservata

Rispondi