In Lombardia un animale domestico ogni sette abitanti

In Lombardia un animale domestico ogni sette abitanti

Mondofido

Tra cani, gatti e furetti, sono più di 1 milione e 600 mila gli animali d’affezioni registrati all’anagrafe

Gli abitanti della Lombardia amano particolarmente gli animali e per questo ben 1 milione e 660 mila di loro possiede un animale domestico, se si contano solo quelli registrati regolarmente all’anagrafe degli animali d’affezione, il sistema informativo in cui sono identificati cani, gatti e furetti presenti sul territorio regionale lombardo.
Questo significa che c’è un animale domestico ogni sette abitanti.

Analizzando meglio il territorio, a guidare la classifica regionale è Bergamo, dove è presente un cane in una casa su due, ma la densità è particolarmente fitta anche a Lodi, dove il 37% delle famiglie ha un cane, Lecco (36%) e Como (32%).

Si tratta di dati raccolti da Coldiretti, che ha reso noti anche i numeri relativi alle spese da parte dei cittadini per nutrire e garantire benessere ai propri animali: ogni anno vengono spesi oltre 300 milioni di euro per l’alimentazione di cani e gatti, ma la cifra quasi raddoppia se consideriamo anche le cure veterinarie e gli accessori.

Ovviamente, i costi e le spese cambiano a seconda del tipo di animale che si possiede. Nel caso di un cane, razza e stazza sono fondamentali per calcolare il costo di gestione ma, se si vuole fare una stima generica, “bisogna tenere conto di una spesa media di 200 euro all’anno per vaccini e profilassi e fra i 200 e 400 euro all’anno per l’alimentazione”.
Per il gatto, le spese sono un po’ diverse: si tratta di 250 euro all’anno tra alimentazione, farmaci e servizi veterinari.

La Camera di Commercio di Milano ha inoltre registrato un aumento del 20%, in soli cinque anni, del numero di aziende lombarde che si occupano di produzione di alimenti, commercio e servizi per la cura e la salute degli animali da compagnia.
Conseguenza di ciò, in Lombardia ci sono oltre duemila addetti distribuiti su più di mille imprese, e in particolare risultano attivi 256 allevamenti per cani, ai quali si aggiungono 195 pensioni, 96 canili e altre 238 strutture dedicate agli animali domestici.

Vera MORETTI

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi