Da che parte scodinzola il vostro cane?

Da che parte scodinzola il vostro cane?

Mondofido

A seconda della direzione della coda, il cane manifesta diversi stati d’animo

Il vostro cane scodinzola a destra o a sinistra?
Probabilmente la maggior parte dei padroni di cani non ci ha mai fatto caso, ma sembra che la direzione della coda abbia un significato, perché indicherebbe il loro stato d’animo e, di conseguenza, le loro intenzioni.

A questo proposito, è stata anche fatta una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Current Biology, è stato dimostrato che i cani reagiscono diversamente agli scodinzolii destri o sinistri di altri cani, e il motivo ha a che fare con l’organizzazione asimmetrica dei loro cervelli, con ciascun emisfero specializzato in differenti funzioni, come avviene per l’uomo.

Ad esempio, i cani scodinzolano verso destra quando avvertono emozioni positive (per esempio, quando vedono il loro padrone) e a sinistra quando sperimentano sensazioni negative (come quando vedono un cane aggressivo).
Questo comportamento riflette ciò che accade nel loro cervello: in particolare l’attivazione dell’emisfero sinistro genera uno scodinzolio a destra e l’attivazione dell’emisfero destro uno scodinzolio a sinistra.

Ma non è tutto, perché a quanto pare gli altri cani si accorgono da che lato stanno scodinzolando i loro simili e reagiscono di conseguenza.
I ricercatori hanno mostrato ad alcuni cani video di altri cani che scodinzolavano nell’una o nell’altra direzione. Quando hanno visto lo scodinzolio a sinistra, i cani studiati si sono mostrati ansiosi e il loro battito cardiaco è aumentato. Quando hanno visto scodinzolare a destra sono rimasti invece perfettamente rilassati.

Giorgio Vallotigara, direttore vicario del Center for Mind/Brain Sciences dell’Università di Trento, dove è stata condotta la ricerca, ha dichiarato: “Un cane che vede un altro cane scodinzolare verso destra – e quindi mostrare un’attivazione dell’emisfero sinistro come se stesse provando un’emozione positiva – produrrà risposte altrettanto positive. Al contrario, un cane che veda un suo simile scodinzolare a sinistra (e quindi mostrare un’attivazione dell’emisfero destro) produrrà risposte ansiose. Penso sia incredibile”.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi