Pet therapy per chi ha paura di volare

Pet therapy per chi ha paura di volare

Mondofido

Partito un progetto pilota a Linate e Malpensa, rivolto in particolare ai piccoli passeggeri

Chi ha paura di volare, ma lo deve fare per forza, certo gradirà questa iniziativa.

Direttamente dagli aeroporti americani, è approdato a Milano, a Linate e Malpensa, un progetto di pet therapy realizzato con la collaborazione di SEA e Maith Onlus per ridurre l’ansia da volo.

Chi ha paura dell’aereo può contare sulle cure di un golden retriever, uno schnauzer nano e un pastore australiano, che con la loro proverbiale calma e pazienza, riescono a calmare l’ansia del viaggio, rendendolo più piacevole e sereno, ingannando l’attesa nelle aree d’imbarco.

L’iniziativa è rivolta in particolare ai piccoli passeggeri, che si sono mostrati da subito incuriositi dalle presenze dei cani, e che quindi non si sono tirati indietro e si sono intrattenuti con loro e con i volontari dell’associazione.

E’ ormai risaputo che la pet therapy ha effetti psicologici positivi sull’umore, sull’autostima, l’autocontrollo, ma anche sulla riduzione di ansia, stress e insonnia, sia sui grandi che sui bambini. Per questo, si spera che questo progetto venga presto ripreso anche da altri aeroporti italiani, fino a diventare una sana abitudine.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi