Le razze canine più amate dagli italiani

Le razze canine più amate dagli italiani

Mondofido

Il pastore Tedesco primo nel cuore delle famiglie italiane. Poi Setter e Labrador

Sono in costante aumento le persone e le famiglie che scelgono di accogliere un cane nelle loro case. In Italia, anche se sono molto frequenti le adozioni in canile, persiste ancora la tendenza ad acquistare un cane di razza che rispecchia i gusti di chi deve tenerlo in casa. A stilare una classifica delle razze canine più amate dalle famiglie italiane è l’ENCI, Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.

Quali sono le razze canine più amate dagli italiani

Dalla classifica emerge che la razza canina più amata dalle famiglie italiane è in assoluto il Pastore Tedesco, animale molto amato per la sua obbedienza, fedeltà e incorruttibilità, ma anche per il coraggio e la resistenza. L’aspetto esteriore fiero e imponente nasconde un carattere mite e dolce, ma anche molto sensibile alle adulazioni del padrone. Al secondo posto della classifica c’è il Setter Inglese, molto socievole e affezionato alla famiglia. Questo animale ama molto i bambini e le lunghe escursioni in campagna, ma non disdegna coccole e carezze. In terza posizione è il Labrador Retriever, cane molto intelligente, docile e premuroso con i bambini e giocoso con gli adulti. Sempre desideroso di meritarsi un premio o una carezza dal suo padrone, non è aggressivo ed è facile da addestrare.

Altre razze canine apprezzate dalle famiglie italiane

A seguire nella classifica c’è il Golden Retriever, animale dalla pazienza infinita anche verso i bambini dispettosi; molto amato è anche il Jack Russell Terrier, un cane molto vivace e dinamico che detesta poltrire e vigila sulla casa; tenerissimo è il Chihuahua, allegro e fedele e molto amato proprio per le sue dimensioni ridotte. Scorrendo la graduatoria, troviamo il Boxer, animale molto socievole, e il Cane Corso Italiano, affettuoso e perfetto protettore della casa. Nelle ultime posizioni il Segugio, cane vivace ma obbediente, e il Rottweiler, animale dalla stazza robusta, ubbidiente e temerario.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi