Tutti adottati i cani trovati e sequestrati da un garage a Belluno

Tutti adottati i cani trovati e sequestrati da un garage a Belluno

Mondofido

Erano stati trovati in un garage a Comelico, in provincia di Belluno, ed ora stati adottati tutti, tranne Dian, l’ultima cagnolina in cerca di famiglia

Erano stati sequestrati lo scorso novembre in un garage, dove vivevano rinchiusi, otto cani di piccola taglia a Comelico, in provincia di Belluno, ed ora, a distanza di qualche mese, tutti hanno trovato famiglia.

I cani erano stati tenuti in condizioni critiche ed erano stati trovati in condizioni di degrado, quindi, dopo essere stati sottratti dai servizi veterinari della Asl di Belluno, erano stati ricoverati nel rifugio di Belluno gestito da Apaca.

Gli animali, nonostante intorno all’abitazione ci fossero ampi spazi verdi dove poter correre e giocare, e dove il proprietario faceva scorazzare galline, conigli e capre, erano invece rinchiusi nel garage, con poche possibilità di stare all’aria aperta.

L’attenuante, per il proprietario dei cani, è che aveva una situazione di difficoltà e di problemi di salute, che quindi non gli permettevano di prendersi cura degli animali nella maniera più adeguata.

Al loro ritrovamento, i cani portavano segni di malnutrizione ma non avevano malattie. Sono stati vaccinati e hanno dovuto riabituarsi ad approcciarsi con gli umani, poiché si mostravano ostili e diffidenti. Per questo sono stati seguiti da un’educatrice, che alla fine del processo li ha ritenuti idonei all’adozione, come in effetti è avvenuto.
Dei cani sequestrati resta in attesa solo Dian, di 14 anni, una “vecchietta” che deve seguire una serie di sedute di fisioterapia a causa di problemi alle articolazioni, anche se ha un carattere molto dolce e docile ed è prontissima a farsi adottare e voler bene da qualcuno, disposto a farle vivere al meglio i suoi ultimi anni di vita.

Vera MORETTI

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi