Unità cinofile salvano due ragazze in difficoltà a Bellano

Unità cinofile salvano due ragazze in difficoltà a Bellano

Mondofido

Quattro unità cinofile sono partite per salvare due ragazze in difficoltà nelle acque del lago di Como

Durante l’organizzazione della manifestazione Un tuffo a quattro zampe, a Bellano sul lago di Como, Claudio Longoni, presidente della onlus Acsn, associazione cinofila di salvataggio nautico, nonché responsabile del centro di educazione e discipline cinofile Dog’s Academy di Sovico, è stato chiamato a compiere un’operazione di salvataggio urgente.

Verso le 13 di domenica 11 giugno, infatti, alcuni bagnanti che si trovavano sul lido di Bellano hanno allertato i soccorsi poiché in acqua c’erano due ragazze in difficoltà, nei pressi della foce del fiume Pioverna, una zona pericolosa soprattutto a causa della bassa temperatura del lago e della forte corrente creata dal congiungersi con il fiume.

Capita quindi la gravità della situazione, Longoni è partito per salvarle dopo aver radunato quattro unità cinofile, ovvero quattro cani di salvataggio e i loro conduttori, tutti appartenenti all’Acsn. L’intervento si è concluso con il salvataggio delle due ragazze, Alesandra e Racna, portate poi all’ospedale di Gravedona dagli operatori del 118, accordi sul posto.

Le condizioni delle ragazze, in particolare di una, erano critiche, poiché era già finita sott’acqua due volte ed era in ipotermia. E’ stata salvata da una moto d’acqua arrivata in appoggio dell’unità cinofila, e, grazie alla tempestività di tutti, la brutta avventura si è conclusa nel migliore dei modi.

I presenti hanno poi colto con sollievo la notizia del salvataggio ed hanno anche affermato che la presenza delle unità cinofile infonde molta sicurezza a coloro che si trovano a trascorrere qualche ora lungo le rive del lago, perché sanno di non essere mai soli ma, al contrario, sorvegliati da vicino e con molta attenzione.
Attualmente l’associazione Acsn conta una cinquantina di soci e venticinque cani, metà dei quali già in possesso di brevetto operativo e l’altra metà in attesa di ottenerlo. Ci sono Terranova, Golden Retriever, Labrador ma anche meticci, tutti molto efficienti e in grado di intervenire anche nei casi più difficili.

Vera MORETTI

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi