Home » La dieta BARF: cos’è, come funziona, rischi e benefici
SaluteIl Veterinario

La dieta BARF: cos’è, come funziona, rischi e benefici

Condividi
mondofido BARF
Condividi

La dieta BARF è una dieta alimentare per animali carnivori basata sul consumo di alimenti crudi. BARF sta per Biologically Appropriate Raw Food, e questo tipo di alimentazione parte dal principio secondo il quale un cane, mangiando in natura alimenti crudi, dovrebbe continuare a mangiarli ancora oggi per stare bene (considerando che i mangimi tradizionali, secchi o umidi che siano, sono sempre cotti).

La dieta BARF: i benefici

I benefici di questo tipo di dieta, in cui si utilizzano carni destinate al consumo umano (e non i sottoprodotti di origine animale destinati alla mangimistica animale) riguardano essenzialmente la qualità degli alimenti che il cane mangia: molte sostanze vengono infatti distrutte dal trattamento termico di alimenti di ori

mondofido BARF 2

gine animale e vegetale, mentre fornendo la carne cruda naturalmente queste sostanze rimangono.

La dieta BARF, inoltre, è ben digeribile anche per cani con problemi di digestione, perché rispetta la qualità ottimale delle materie prime intorno alle quali l’apparato digerente del cane è stato “studiato” dalla natura e dall’evoluzione. A lungo andare, l’alimentazione a crudo ha benefici sul metabolismo, non tanto per caratteristiche intrinseche ma perché l’uso prolungato dell’alimentazione industriale (in particolare di quella secca) porta a malattie metaboliche che la dieta BARF riesce ad evitare.

I rischi della dieta BARF

I rischi della dieta BARF sono correlati soprattutto alla sicurezza alimentare: infatti, tra i tanti componenti che non vengono distrutti (perché l’alimento non è cotto) ci sono anche una serie di batteri pericolosi per il cane, tra cui varie specie di Salmonella, di Campylobacter e Listeria monocitogenes, tutti batteri che sopravvivono al congelamento (anche se il congelamento uccide circa il 90% dei batteri, un 10% sopravvive e può essere pericoloso per il cane).

Questi rischi non sono banali, ma mettono molto a rischio la vita del cane: per questo motivo, mai iniziare da soli una dieta BARF, magari con preparati industriale, senza prima aver consultato un veterinario specialista in alimentazione e nutrizione o, ancor meglio, in ispezione degli alimenti, per conoscere tutti i rischi connessi a questo tipo di alimentazione e come evitarli. Ricordo anche che esiste un’alternativa alla BARF che è la dieta casalinga: composta, come la BARF, da alimenti per uso umano, permette di evitare tutti i rischi di sicurezza perché gli alimenti sono cotti, esattamente come accade con i nostri alimenti umani.

Altro rischio della BARF è quello del mancato bilanciamento nutrizionale, che potrebbe portare a carenze nutrizionali: anche per questo motivo, è necessario consultare sempre un veterinario (e non consulenti, presunti esperti, addestratori o simili!!!) prima di intraprendere un’alimentazione del genere; sbagliare potrebbe portare, infatti, a seri problemi di salute per il cane.

Dott. Valerio Guiggi – Medico Veterinario Specialista

(Contatta l’autore: info@valerioguiggi.it)

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Condividi
Scritto da
Mondofido -

Amici dei cani per passione e per lavoro

Potrebbero interessarti anche
pitbull 03 e1501134916492
Salute

Vita media di un pitbull

Il Pitbull, ufficialmente conosciuto come American Pit Bull Terrier, ha un’aspettativa di...

albicocche
AlimentazioneSalute

Albicocche ai cani: si possono dare o no?

Le albicocche sono frutti succosi e nutrienti che appartengono alla famiglia delle...

aglio ai cani
Salute

L’aglio e i cani: una guida veterinaria completa

L’aglio contiene composti organici di zolfo, in particolare i tiosolfati, che risultano...

sonno cane
Salute

Perché il mio cane dorme sempre? Scopriamolo insieme…

I proprietari di cani spesso si preoccupano vedendo i loro amici a...

Il tuo punto di riferimento per consigli, storie e prodotti dedicati agli amici a quattro zampe.

Restiamo in contatto

Per rimanere aggiornato sulle novità di Mondofido, iscriviti alla nostra newsletter!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

© mondofido.it Seowebbs Srl - REA: LE 278983 - P.Iva 04278590759