Salute di ferro per chi ha un cane o un gatto

Salute di ferro per chi ha un cane o un gatto

Mondofido

Niente problemi di allergie, ma anche meno rischi di infarto per chi possiede animali domestici

Chi ha animali domestici ormai lo sa: averli in casa è una gioia, per l’affetto che sanno regalare, e poco importa se danno da fare, se la casa è più in disordine o più polverosa.

Ma, a confermare che avere un cane o un gatto, o entrambi, è assolutamente un toccasana per la salute ora c’è anche una ricerca del Journal of the American Medical Association della Georgia che ha dimostrato, infatti, che vivere con un amico quattro zampe contribuisca a diminuire il fenomeno di allergie. Come accade questo? Semplicemente, alcuni batteri che si trovano all’interno della bocca dei cani avrebbero un effetto protettivo.

Un’ulteriore ricerca, questa volta condotta dalla University of California di San Francisco, ha invece scoperto che i cani rilasciano alcune polveri, utili a proteggere le vie aeree dei bambini in quanto intrapppolano le polveri sottili che creano asma nei bambini. E pensare che qualcuno credeva che accadesse il fenomeno opposto!

A questo proposito, la Human Society of the United States ha dimostrato tramite una ricerca come gli anziani che abbiano un animale domestico soffrano meno solitudine e di depressione. Avere un animale in casa infatti può far tornare la voglia di vivere condizionandone lo stato d’animo.

Ma non è tutto, perché secondo uno studio effettuato nel 2014 dall’American Heart Association, i proprietari di cani e gatti avrebbero meno problemi a livello cardiaco, riducendo i rischi di infarti.
Inoltre aiutano a ridurre la pressione sanguigna il tutto perchè i cani e i gatti ci danno un supporto emotivo e ci aiutano a fare dell’attività fisica.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi