I cani al mare? In Puglia sono i benvenuti

I cani al mare? In Puglia sono i benvenuti

Mondofido

Dal 2000 a Savelletri c’è Santos Baubeach, la prima spiaggia pet friendly della Puglia

Per chi non ha ancora organizzato le vacanze estive, e deve pensare anche alle esigenze di Fido, ecco un suggerimento per trascorrere qualche giorno al mare senza alcun pensiero.
Dal 2000, in Puglia a Savelletri c’è Santos Baubeach, la prima spiaggia pet friendly pugliese, pensata per accogliere tutti i turisti che, giustamente, anche in estate vogliono godersi pace e relax insieme ai loro amici quattro zampe al mare.

L’idea è venuta a Fabrizio Santorsola, il quale, da vero pioniere, ha cominciato con un accesso limitato ad un altrettanto limitato numero di cani, poiché prima d’ora nessuno aveva mai sperimentato una cosa simile. Anche alla Regione Puglia non era mai arrivata una richiesta del genere, perciò, Santorsola, insieme a un gruppo di veterinari, ha studiato il comportamento da adottare al mare per evitare incidenti che potessero derivare dallo sguinzagliamento libero dei cani che potevano entrare in conflitto per questioni territoriali.

Dopo il suo esperimento, andato a buon fine, si sono aperte le porte verso un turismo diverso, che ora si può attuare, per chi volesse avviare un’attività del genere, attraverso una comunicazione al sindaco, capitaneria di porto e ASL di competenza.

Sembra inoltre che i cani non diano alcun tipo di disturbo, tanto che l’area a loro riservata è quella più silenziosa. Inoltre, dalle 9 alle 19 possono fare il bagno senza guinzaglio, per assaporare meglio la libertà.
Così descrive Santorsola alla stampa Santos Baubeach: “La nostra è una spiaggia semplicissima dove si può entrare col cane, non c’è agility dog che potrebbe stressare il cane. Abbiamo 70mila mq recitati per i cani per farli correre e giocare e più di 50 ombrelloni per la zona adibita ai cani”.

Il guinzaglio, invece, è obbligatorio quando ci si reca al bar e al ristorante sul mare.

L’apertura del Santos Baubeach ha portato ad una reazione a catena: le masserie dei dintorni, infatti, si sono attrezzate per poter accogliere al meglio gli ospiti quattro zampe, che ovviamente stanno diventando sempre più numerosi.

Per accedere al Santos Baubeach è importante esporre il libretto sanitario del cane, che deve essere in regola con le vaccinazioni. Cosa molto importante, il cane deve essere grande, non sono accettati i cuccioli di 60 giorni di vita che non hanno terminato il ciclo dei vaccini e non hanno maturato gli anticorpi dei vaccini inoculati.
E, ovviamente “sono accettati cani ben educati accompagnati da padroni altrettanto ben educati”, conclude Santorsola

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi