Pero e la lunga strada verso casa

Pero e la lunga strada verso casa

Mondofido

Un cane pastore chiamato Pero è tornato a casa percorrendo un tragitto di 400 chilometri

Un’impresa che ha dell’incredibile, e a compierla è stato un cane.
Pero, un esemplare di cane pastore di quattro anni, è riuscito, da Cockermouth, in Cumbria, a tornare a casa, una fattoria che si trova ad Aberystwyth, in Galles, percorrendo la distanza, ovvero ben 400 chilometri, in 12 giorni.

Ma come ci era arrivato, fino in Cumbria? I due allevatori, Alan e Shan James, proprietari di Pero e di altri quindici cani pastore, quando avevano saputo che un fattore di Cockermouth era in cerca di un esemplare che potesse curare il gregge e seguire un quad nei pascoli, gli avevano proposto l’acquisto di uno dei loro cani, e la scelta era caduta proprio su Pero.

Ma la vita in Cumbria, lontana dalla fattoria e dai suoi padroni, non gli piaceva molto e così, dopo un mese di permanenza, durante la quale era stato messo alla prova per capire se il cane poteva fare al caso del fattore, Pero è scappato e, percorrendo circa 30 Km al giorno, la sera del 20 aprile è tornato a casa.

Alan e Shan l’hanno trovato sulla porta di casa, come se non avesse mai lasciato la fattoria. Non era malconcio né affamato, quindi durante il percorso deve essere riuscito anche a procurarsi del cibo. Ma la cosa strana è che nessuno, lungo il percorso che il cane dovrebbe aver seguito per arrivare in Galles, l’ha mai avvistato.

Il mistero dunque non verrà mai svelato. L’unica certezza è che Pero voleva tornare a casa e ce l’ha fatta.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi