Domenica tutti a Bolano per una giornata dedicata ai cani

Domenica tutti a Bolano per una giornata dedicata ai cani

Mondofido

Il Borgo di Bolano, in provincia di La Spezia, organizza per domenica una manifestazione cinofila dedicata a grandi e piccini

Domenica 25 giugno il borgo di Bolano, in provincia di La Spezia, il parco Cavanon ospiterà una manifestazione cinofila organizzata dall’Associazione Convivia in Bolano e la collaborazione di Quelli del cinghiale e Borgo incantato.

Scopo principale di questo appuntamento, che torna dopo il successo dello scorso anno, è quello di avvicinare le persone alla corretta cinofilia e avere così la certezza di crescere un cane equilibrato, educato ma soprattutto felice.

Per questo, durante tutta la giornata ci saranno esperti a disposizione di chi vorrà porre domande o avere informazioni sul comportamento, ma anche sulle razze e le attività che si possono svolgere con il proprio cane.

Potranno parteciparvi tutti coloro che ne sono interessati, poiché l’iniziativa è assolutamente amatoriale e rivolta in primo luogo alle famiglie e ai bambini che hanno con loro un amico fedele, di qualunque rzza, o non razza, sia.

I cani presenti potranno partecipare al’esposizione canina di bellezza, che coinvolgerà tutti, indipendentemente dal pedigree, anzi, saranno benvenuti anche e soprattutto i meticci, quelli che, anche senza certificato, riescono comunque a riempire di gioia le giornate dei loro padroni.

E’ prevista inoltre una gara junior handling in cui i bambini potranno condurre il proprio cane in esposizione ed anche loro saranno premiati. Questa sfilata è stata pensata proprio per far divertire i più piccoli e a giudicare ci sarà un handler che spiegherà a tutti i partecipanti i trucchi del mestiere.

Durante tutta la giornata si susseguiranno dimostrazioni quali:

  • Dimostrazione di Sheepdog
  • Dimostrazioni freestyle di obedience
  • Dimostrazione di Disc-Dog
  • Dimostrazioni di ricerca ludica e prove di fiuto

Si tratta di prove gratuite, che potranno essere prenotate al mattino per avere il posto assicurato.

Non dimentichiamo, infine, che questa giornata sarà anche dedicata ai cani abbandonati, quelli che vivono nel canili e non conoscono il calore e l’affetto di una famiglia. La speranza che tutti loro possano conoscere il giusto riscatto c’è sempre.

Vera MORETTI

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi