Lezioni di primo soccorso per cani e gatti

Lezioni di primo soccorso per cani e gatti

Mondofido

La clinica veterinaria VetBz propone una serie di incontri per imparare come soccorrere i nostri amici animali

Forse non ci pensiamo, ma, come accade per i bambini, anche per gli animali dovremmo essere preparati e sapere cosa fare nel caso in cui i nostri amici cani e gatti dovessero trovarsi in situazioni di pericolo e avessero bisogno di interventi di primo soccorso.

Per ovviare a questa mancanza, diffusa tra i proprietari di animali, la clinica veterinaria VetBz di Bolzano ha deciso di organizzare un ciclo di incontri con veterinari specialisti dedicato a chi vuole ricevere alcune importanti nozioni di primo soccorso per cani e gatti.

In realtà, l’iniziativa è nata come progetto di formazione per i volontari dell’ambulanza veterinaria predisposta dalla croce rossa, ma il numero degli interessati è cresciuto in maniera esponenziale e, quindi, è stato aperto anche ad altri partecipanti.

Gli argomenti trattati sono molteplici, quindi intervengono medici di specializzazioni diverse, a cominciare dall’anestesista Matteo Perna, anche medico d’urgenza e di terapia intensiva, che si è occupato di sottolineare l’importanza del Triage e della valutazione veloce di alcuni parametri basilari nell’analisi della gravità del paziente.
Lo stato di shock, la circolazione sanguigna e la respirazione sono concetti alla base di un primo screening che può indirizzare in modo decisivo il lavoro dei veterinari.
Prima di intervenire, occorre dunque stabilizzare l’animale per tamponare le emergenze più pericolose, e solo dopo fare un analisi più approfondita.
Perna inoltre mette in guardia quando ci si avvicina ad un animale ferito, perché potrebbe avere reazioni impreviste.

Federica Bovenga (medicina interna, medicina generale dermatologia, medicina e chirurgia dei conigli, furetti e piccoli roditori) si è concentrata su cause e interventi legati all’addome gonfio nel cane. Molto pericolosa, e purtroppo spesso letale, è la torsione dello stomaco, che richiede un intervento immediato.

Irene Andreoli (medicina interna, generale, d’urgenza, anestesia e degenza), infine, ha passato in rassegna tutte le complicazioni collegate alla circolazione del sangue.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi