In Toscana, campus per conoscere il cane

In Toscana, campus per conoscere il cane

Mondofido

Ad organizzare i corsi, rivolti ai ragazzi da 6 a 14 anni, l’associazione Newfoundly

Le proposte rivolte ai bambini, quando, finita la scuola, si ritrovano con le giornate libere e a rischio di noia, sono molteplici, tanto da avere l’imbarazzo della scelta tra campus, oratori e affini.

Nell’ambito del progetto Vacanze Insieme Estate 2016, promosso dai Comuni toscani di Follonica, Gavorrano, Scarlino, Massa Marittima, Monterotondo e Montieri, l’Associazione Cinofila Newfoundly AiCS informa che sono aperte le iscrizioni al campus estivo Il Mio Amico a 4 Zampe, che si terrà nella sede dell’associazione stessa, a Bagno di Gavorrano.

Si tratta di un’iniziativa rivolta ai giovani da 6 a 14 anni che, attraverso attività ludico didattiche nel campus, in aula ma anche all’esterno, si pone l’obiettivo di impartire i concetti fondamentali della cultura cinofila.

Niente di noioso ma, anzi, di utilissimo, perché permette ai bambini di avvicinarsi al mondo della cinofilia per stabilire le basi più corrette per instaurare un corretto rapporto con il cane. Solo avvicinandosi al suo mondo, infatti, è possibile evitare gli errori più comuni nella relazione cane-padrone, ed avviare, invece, un’amicizia fatta di fiducia, rispetto e tanto, tanto affetto.
I bambini, si sa, sono spesso irruenti e non pensano che un loro comportamento possa portare a conseguenze anche gravi, perciò le attività svolte con i cani potrebbero evitare situazioni spiacevoli come morsi o aggressioni, ma anche una conoscenza delle necessità fisiche e psichiche profonda e corretta.

Oltre alle attività svolte con i cani, che prevedono di imparare il loro linguaggio, imparare le basi dell’addestramento, effettuare mini percorsi di agility, come spazzolare e accudire un cane, i ragazzi al campus scopriranno il mondo canino anche attraverso attività laboratori ali.
Al termine della settimana, ai partecipanti al campus sarà consegnato un attestato di partecipazione che li qualificherà come giovani educatori cinofili.

Per le attività che prevedono pratica con i cani, saranno messi a disposizione dei ragazzi i cani dell’associazione tutti regolarmente certificati come cani da soccorso e/o cani da pet therapy.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi