Penne integrali con tacchino in salsa di yogurt

Penne integrali con tacchino in salsa di yogurt

Mondofido

Voglia di preparare un piatto fresco che combatta il caldo dell’estate che avanza? Ci pensa Cheffa Dog a far felice Fido

Il caldo afoso di questi giorni estivi richiede proprio cibi freschi da mangiare. La salsa allo yogurt con l’aggiunta di un piccolo mazzetto di erbe aromatiche rende questa ricetta appetitosa e  rinfrescante allo stesso tempo.

L’aggiunta di un pezzettino di zenzero tritato oltre a dare al pasto un sapore fresco aiuta a velocizzare la digestione.

Lo zenzero infatti è un ottimo digestivo con proprietà antiossidanti e le sue grandi virtù antiematiche lo rendono un calmante contro la nausea e aiuta naturalmente a combattere il mal d’auto del nostro Fido durante i viaggi. 

INGREDIENTI

  • PENNE INTEGRALI GIA’ COTTE
  • CARNE TRITA DI TACCHINO (o altra carne )
  • MEZZO VASETTO DI YOGURT BIANCO INTERO
  • 1 CAROTA BOLLITA
  • 1 MAZZETTO DI ERBE AROMATICHE (1 foglia di basilico-1 rametto di prezzemolo- una costa di sedano-1 foglia di salvia, ma potete utilizzare quelle disponibili in casa o nei vasi sul balcone)
  • 1 PICCOLO PEZZETTINO DI RADICE DI ZENZERO FRESCO GRATTUGIATO
  • 1 CUCCHIAIO ABBONDANTE DI OLIO DI GIRASOLE

PREPARAZIONE

Iniziate facendo cuocere la carne trita in un padellino antiaderente a cui avrete aggiunto una piccola tazzina di acqua, schiacciate un po’ la carne per formare un grande hamburger che cuocerete sui due lati aiutatevi a girarlo con una paletta.

Nel frattempo preparate la salsa di yogurt : tritate finemente a coltello il mazzetto aromatico e   aggiungete allo yogurt che avrete messo in una ciotola, unite lo zenzero fresco grattugiato, l’olio e mescolate bene.

Prepariamo la ciotola : unite la carota affettata alle penne integrali e alla carne a pezzettoni, condite il tutto con la salsa di yogurt preparata. 

CONSIGLIO CULINARIO:

la salsa di yogurt così preparata con l’aggiunta di sale, un pezzettino di aglio tritato e un cucchiaio di maionese è un delizioso accompagnamento per un genuino kebab casalingo di carne e verdure grigliate con pane arabo, per una speciale cena bipede.

Sonia Orlandi – Cheffa Dog

(contatta l’autore)

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi