Torta in tazza per cani – Muffin formaggio e pere

Torta in tazza per cani – Muffin formaggio e pere

Mondofido

Muffin con formaggio e pere, un dolce buono e goloso preparato dalla nostra Cheffa Dog

La torta in tazza è una golosissima torta monoporzione per umani, che si prepara in un battibaleno, proprio quando vi prende un improvviso desiderio di dolce. Ecco, io l’ho realizzata per i nostri amici a 4 zampe!

L’idea è un muffin che può essere considerato una merenda nutriente, un fuoripasto.

Uno snack da portare in gita o addirittura se fate una bella glassatura con della ricotta a ciuffetti e una decorazione di frutta può diventare una bellissima tortina di compleanno.

Può essere personalizzata a gusto vostro, pardon, del vostro cane, cambiando frutta o tipo di farina e il risultato non cambia.

Realizzata in questo modo con farina di riso, è indicata anche per quei cani con intolleranza al glutine.

INGREDIENTI:

  • 4 CUCCHIAI DI FARINA DI RISO ( oppure integrale , di farro, di segale …. )
  • MEZZO CUCCHIAIO DI MIELE
  • UNO SPICCHIO DI PERA MATURA (o mela, o banana)
  • 1 CUCCHIAIO DI FORMAGGIO QUARK (o ricotta)
  • SCORZETTA DI LIMONE GRATTUGIATA
  • MEZZO CUCCHIAINO SCARSO DI LIEVITO PER DOLCI
  • UNA TAZZA DA THE PER INFORNARE

PROCEDIMENTO:

In una ciotola unite tutti gli ingredienti e mescolateli con un cucchiaio finchè non sono ben amalgamati tra loro e il composto si presenta bello cremoso.

A questo punto inserite qualche cucchiaiata nella tazza (attenzione ad utilizzare una tazza adatta alla cottura in forno altrimenti rischia di scoppiare) fino a riempire poco più della metà.

Non mettete troppo composto altrimenti, lievitando, in cottura uscirà sicuramente fuori dalla tazza. Se vedete che è troppo fate due porzioni riempiendo due tazzine.

Mettete in forno a 800 W per 3 minuti (se il forno non raggiunge questa temperatura utilizzate la temperatura massima aggiungendo magari un altro minuto) oppure in forno tradizionale a 200° per circa 15 minuti o finchè vedete che è bello gonfio e il muffin fa capolino dal bordo della tazzina.

Fate raffreddare finchè diventa tiepido e aiutandovi con un coltello per staccare bene i bordi capovolgete il vostro muffin su un piattino ed ecco che è pronto per essere gustato!

Sonia Orlandi – Cheffa Dog

(contatta L’autore)

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi