Trasporto dei cani e Codice della Strada

Trasporto dei cani e Codice della Strada

Mondofido

Regole e consigli per non violare il Codice della Strada viaggiando con Fido

Come si trasporta un cane in auto?

Sono tanti gli automobilisti italiani che viaggiano con il cane in auto ma molti di loro non conoscono le norme del Codice della Strada relative a questo trasporto. Infatti, il Codice della Strada ha delle norme specifiche dedicate proprio a regolare il trasporto del cane senza causare rischi alla guida. Nel caso si ometta l’osservanza di queste regole, la sanzione è dietro l’angolo: si parla di una multa a partire da 68.50 euro, che può arrivare fino a 275.10 euro con decurtazione di punti dalla patente. Ecco dunque le norme da rispettare per non incorrere in violazioni e inevitabili conseguenze.

Viaggiare sicuri

Per viaggiare sicuri con l’animale a bordo è innanzitutto indispensabile trasportare i cani ad uno ad uno. Inoltre, è d’obbligo regolarizzare il trasporto del cane alloggiandolo all’interno di un’apposita gabbietta, oppure, se l’animale ha proporzioni più grandi, nel baule opportunatamente separato dall’abitacolo con una rete divisoria. A regolare questa norma è l’articolo 169 del Codice della Strada, che obbliga il rispetto di essa al fine di favorire una guida sicura al conducente e garantisce anche una protezione per lo stesso animale.

Consigli per trasportare il cane in auto

Esistono dei mezzi efficaci per trasportare il cane in auto senza rischi e al tempo stesso rispettare le norme del Codice della Strada. Uno di questi è il kennel rigido o trasportino, a cui il cane però deve essere abituato gradualmente per fargli capire che è un luogo dove può stare rilassato e protetto. Il kennel deve essere fissato bene in macchina e deve anche essere della giusta misura per far sentire il cane a proprio agio. Un altro mezzo di trasporto efficace è la cintura di sicurezza per cani, che va attaccata alla cintura di sicurezza a tre punti già presente sull’auto ed è un valido mezzo di sicurezza per il conducente e per il cane. La cintura si sgancia con un solo movimento e vi si può agganciare un comune guinzaglio all’anello metallico dell’imbracatura. Anche per questa soluzione il cane ha bisogno di un po’ di tempo per abituarsi.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi