Dog scootering, uno sport da scoprire

Dog scootering, uno sport da scoprire

Mondofido

Ancora poco praticato in Italia, il dog scootering fa bene a noi e a Fido

E bello fare sport in compagnia dei nostri cani, ma è ancora più bello fare sport con i nostri cani. Nel senso che sia noi sia loro facciamo contemporaneamente attività fisica, ci rilassiamo e ci divertiamo. Tra le discipline sportive a praticare insieme, una particolarmente interessante è il dog scootering.

Il dog scooter non è particolarmente diffuso in Italia, ed è una variante più agile del dog biking o del dog karting. Nel primo, si attaccano al massimo due cani a una bicicletta con corda e pettorina comoda e ci si lascia trainare da loro; nel secondo, alla bicicletta si sostituisce un carrello a tre o quattro ruote e i cani devono essere minimo quattro. Nel dog scootering, invece, il mezzo di trasporto è un semplice monopattino con due ruote grandi.

Tutte queste attività sportive, comprese il dog scootering, sono un ottimo allenamento per i cani ai quali fare praticare lo sledog d’inverno, ma si dimostrano molto utili per far fare attività aerobica ai nostri amici a quattro zampe, che ne traggono giovamento anche dal punto di vista cardiovascolare.

Per chi vuole praticare il dog scootering è necessaria un’attrezzatura piuttosto basica: una pettorina anatomica, corde robuste con moschettoni appositamente studiati per l’aggancio al monopattino e, naturalmente, il dog scooter. Online se ne trovano di diversi modelli, principalmente su siti stranieri.

Il dog scootering è una disciplina tipicamente outdoor, da praticare su sentieri di campagna o di montagna, purché relativamente pianeggianti, per non stroncare la resistenza di Fido dopo pochi metri. Come altre attività outdoor, è necessario il rispetto del territorio nel quale ci si trova, oltre al rispetto per altre persone che si possono trovare sul sentiero.

A proposito di sentieri, a oggi in Italia non esistono percorsi riservati specificamente al dog scootering, per cui all’attività di corsa all’aria aperta si deve affiancare quella ancor più eccitante della scoperta e dell’avventura. Per avere qualche dritta in più sul dog scootering, è possibile informarsi presso le scuole di sleddog, per le evidenti affinità delle discipline sportive.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi