Controlli e verifiche sulla nuova abitazione del cane

Controlli e verifiche sulla nuova abitazione del cane

Mondofido

Le verifiche del personale del canile servono ad accertare che l’animale sia tenuto in ottime condizioni. E’ solo una formalità, ma assicura la serietà del canile. 

Il personale del canile solitamente effettua delle verifiche presso la futura casa dove il cane andrà a vivere: se è sicura, se ci sono uscite incustodite e altri dettagli che possano mettere in pericolo la vita dell’animale. La prerogativa dei canili è quella di non permettere a chi adotta il cane di metterlo sotto chiave e di tenerlo con la catena all’interno delle mura domestiche, ma anche di evitare che gli animali siano lasciati incustoditi nel terreno, magari a molta distanza dall’abitazione.

Obbiettivo delle verifiche pre-affido sono soprattutto quello di conoscere la famiglia adottante e capire se l’animale adottato sarà a tutti gli effetti un componente della famiglia e parteciperà alla vita quotidiana senza impedimenti o trattamenti poco adeguati. Adottare un cane del canile non comporta impegni solo a livello morale, ma è un vero impegno in termini giuridici. Infatti, quando si decide di adottare un cane, l’adottante deve firmare un modulo in cui vengono sottolineati la custodia dell’animale, la sua tutela e le cure che deve ricevere, inoltre vengono ribaditi la non cessione a terzi e il dovere di non lasciarlo in abbandono.

Prima di condurre il cane in casa, è opportuno prendere un po’ di confidenza e per questo il personale del canile invita la persona che deve adottarlo a recarsi sul posto per portarlo a passeggio e fare una maggiore conoscenza, così da rendere la propria presenza familiare al nostro amico a quattro zampe. La passeggiata e qualche gioco assieme renderanno l’inizio della convivenza più semplice da affrontare. Dobbiamo sempre ricordare che quando il cane entrerà a far parte della nuova famiglia avrà bisogno di ricrearsi dei punti di riferimento, rappresentati sino a quel momento dalle mura di cemento del proprio box. Avere quindi una certa familiarità verso l’adottante lo aiuterà a trovare in lui un punto di riferimento in modo da vivere con meno stress il cambiamento.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi