I bassotti? I cani più aggressivi

I bassotti? I cani più aggressivi

Mondofido

A dispetto delle apparenze, uno studio indica i bassotti come cani… feroci

È provato: i bassotti, una delle razze di cani più piccola e buffa data la conformazione fisica allungata e le orecchie morbide che cadono quasi sugli occhi, possono essere considerati tra i cani più aggressivi.

L’Università della Pennsylvania, grazie a una ricerca ad hoc, ha scoperto che proprio i simpatici bassotti tentano più di altri cani di mordere o di attaccare non solo gli estranei, ma anche i loro padroni. Si parla di numeri interessanti, che fanno sgranare gli occhi se vengono messi a paragone dei pitbull, a torto considerati feroci e aggressivi.

A proposito di numeri, lo studio ha dimostrato che i bassotti oggetto della ricerca hanno attaccato nel 6% dei casi i loro padroni e nel 20% gli estranei. Cifre che superano di gran lunga quelle dei “perfidi” pitbull, che hanno una media del 2 e del 7%.

Probabilmente la loro aggressività, dicono i ricercatori, non dipende solamente dalla razza in sé ma anche da un senso di inferiorità che i bassotti provano nei confronti dei loro simili. Chissà però se anche questo può essere scientificamente provato, poiché ancora, non ci sono dati certi.

Le razze più piccole dunque, possono essere anche le più aggressive. È certo però che non bisogna avere paura dei graziosi bassotti e che con gli insegnamenti giusti e tanto amore, potranno essere buoni e docili.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi