I bambini crescono più responsabili se devono prendersi cura di un cane

I bambini crescono più responsabili se devono prendersi cura di un cane

Alessandra Curreli

Ciascuno di noi da piccolo ha desiderato avere un cane o un animale, qualcuno di noi è stato accontentato, altri no. Ma ricevere un cucciolo aiuta i bambini ad essere più responsabili da adulti.

L’arrivo di un nuovo amico a quattro zampe non è da sottovalutare nel processo di crescita dei bambini. Dal momento in cui il bambino riceverà la notizia che ci sarà un cucciolo scodinzolante per casa, la sua felicità crescerà a dismisura e anche le sue aspettative.

Prima dell’arrivo del nuovo ospite, il piccolo avrà una serie di attività da svolgere insieme agli adulti. Dovrà infatti andare al negozio di animali a comprare tutto l’occorrente come: la cuccia, il guinzaglio, i vari giochini etc.

Decidere che cosa acquistare aiuterà il bambino a capire quali sono le necessità del cucciolo e lo metterà di fronte alle prime necessità e decisioni da prendere.

Secondo uno studio, i bambini che crescono insieme agli animali comprendono meglio le esigenze degli altri e sviluppano l’empatia.

Il cucciolo aiuta il bambino a crescere

All’arrivo del cucciolo, il bambino dovrà prendersi cura di lui. Ad esempio apprenderà che dovrà dargli da mangiare tre volte al giorno.

Ricordarsi delle necessità del cucciolo, lo metterà nella condizione di recepire le responsabilità che si dovranno avere nei confronti degli altri.

Imparerà la pazienza tutte le volte che il cucciolo non ubbidendogli lo farà arrabbiare, questo lo porterà a rispettare il prossimo.

Quando lo accompagnerà a passeggio, dovrà imparare che i bisogni del cane andranno raccolti, questo lo aiuterà a imparare cosa vogliano dire le parole senso civico e così anche a rispettarlo.

Capirà cosa vuole dire prendersi cura del prossimo

Una volta che il bambino sarà cresciuto e con lui anche il suo adorato cucciolo, saprà cosa significa prendersi cura degli altri e capirne le esigenze, e diventerà una persona più sensibile e responsabile.

Two Children Petting Family Dog In Summer Field

Ogni giorno, giorno dopo giorno, il bambino svilupperà qualità come il rispetto perché dovrà considerare il suo cucciolo non più come un giocattolo ma come un essere vivente con sentimenti propri; l’empatia, perché imparerà a mettersi nei panni degli altri; la lealtà, perché il cane sarà il suo migliore amico, fedele sempre e con il quale passerà molto tempo; la sensibilità, perché crescerà con il cane che stimolerà in lui l’amore nei confronti degli animali e comprenderà cosa vogliano dire la sensibilità verso le ingiustizie e i problemi altrui. Infine la condivisione, perché condividerà spazi, tempo giochi e a volte… anche il letto.

Grazie al suo cucciolo, un bambino più sensibile sarà un adulto più responsabile.

Alessandra Curreli

© 2017, Alessandra Curreli. Riproduzione Riservata

Rispondi