Violet, dalla catena alla libertà

Violet, dalla catena alla libertà

Mondofido

Una cagnolina tenuta con una catena al collo per tutta una vita, finalmente conosce la libertà

Trascorrere tre anni legata ad una catena, senza conoscere né libertà né affetto. Violet, una cagnolina che abitava nel New Mexico, pensava che la vita, per lei, fosse solo questo: passare le sue giornate, lunghe e lentissime, con una catena al collo, senza contatto con nessuno, se non con i suoi padroni, sicuramente non magnanimi verso di lei.

Così è stata trovata da una donna che passava di lì per caso ma che non ce l’ha fatta a rimanere impassibile, rimettere in moto l’auto e andarsene, come se niente fosse. Anzi, è scesa dalla macchina, ha visto questa cagnolina, ed altri accanto a lei nella stessa situazione, con la catena stretta al collo, in una cuccia sporca e fatiscente, senza nessuna cura ed attenzione da parte dei padroni.

L’istinto le ha fatto chiamare subito l’ Animal Welfare Coalition of Northeastern, che ha mandato alcuni suoi volontari sul posto per prendersi cura di Violet e degli altri sventurati cani nella sua stessa situazione. A giudicare dall’atteggiamento tenuto dagli animali, probabilmente i poveretti avevano trascorso la loro vita perennemente legati, senza ricevere alcuna coccola, carezza o affetto.

Ovviamente, tutti si sono subito chiesti chi e dove fosse il proprietario, e perché non si prendesse cura dei suoi animali, anche perché in New Mexico è severamente vietato tenere i cani incatenati. In questo caso, però, il padrone era in prigione da due anni e non si sa se, nel frattempo, qualcuno si fosse preso cura dei cani. Qualcuno avrà provveduto, almeno saltuariamente, a portare loro del cibo, ma lo stato in cui versavano era sicuramente di abbandono.

Violet, come i suoi compagni di sventura, è stata curata dai veterinari e sta meglio, anche se ancora non si fida degli umani. All’inizio, ogni volta che qualcuno alzava un braccio davanti a lei, si ritraeva terrorizzata, pensando che stesse per picchiarla. Ora non è più così, ma le serve ancora un po’ di tempo per avere completamente fiducia di chi incontra.
E tra qualche settimana sarà pronta per essere adottata da qualcuno disposto a dedicarle tempo ed attenzioni, che finora non ha mai ricevuto.

Vera MORETTI

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi