Alimentazione del cane: cosa gli serve e cosa no

Alimentazione del cane: cosa gli serve e cosa no

Mondofido

Carne e pesce magri almeno una volta alla settimana, mentre i dolci vanno tassativamente evitati

L’argomento dell’alimentazione del cane è sicuramente uno dei più trattati da noi di Mondofido, perché capita spesso, purtroppo, di commettere errori che potrebbero compromettere la salute del nostro amico a quattro zampe.

In questo caso, vogliamo fornirvi un piccolo e breve promemoria di ciò che il cane dovrebbe assumere settimanalmente e di ciò che, al contrario farebbe meglio a evitare.

Forse non tutti sanno che un cane in età adulta dovrebbe mangiare carni magre almeno una volta alla settimana, ad esempio il pollo, se privato di tutte le ossa, che ingerite potrebbero essere pericolose.
Per quanto riguarda le verdure, invece, è meglio prediligere zucchine, cetrioli, fagiolini e carote. La pasta e riso sono alimenti consentiti e possono essere dati con aggiunta di qualche condimento, ma senza esagerare con la quantità.

Carboidrati si, dunque, anche sottoforma di patate, pane, cereali soffiati e tapioca, e via libera anche al pesce magro.

Partendo poi dal fatto, ormai assunto, che va bene bilanciare dieta casalinga e industriale, quando si deve scegliere meglio evitare cibi che abbiano informazioni troppo generiche riportate sulle confezioni, oppure quelli il cui primo ingrediente riportato in etichetta è rappresentato dai cereali.

Da non dare, e qui lo ribadiamo, sono cipolla, aglio, cioccolato e dolci in generale, ma anche caffeina, alcolici, uva e frutta contenente semi, poiché possono provocare seri danni al nostro fedele amico.

Vera MORETTI

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi