Terracina in prima linea per salvare i cuccioli di cane abbandonati

Terracina in prima linea per salvare i cuccioli di cane abbandonati

Mondofido

Una collaborazione tra il Comune di Terracina, ENPA e la casa editrice Pizzardi per aiutare i cuccioli più sfortunati

Terracina si mobilita per risolvere un problema spinoso, che affligge ancora oggi l’Italia e che, per ora, non sembra di facile soluzione.
Il Comune della cittadina laziale, infatti, ha deciso, aderendo all’iniziativa promossa da ENPA e la casa editrice Pizzardi, che pubblica l’album di figurine Amici cucciolotti 2017, di schierarsi al fianco dei cuccioli di cane abbandonati, destinati spesso a fare una brutta fine o comunque condurre una vita di stenti, senza il calore di una casa e di una famiglia.

Emanuela Zappone, assessore all’Ambiente, sostiene fermamente la campagna di sensibilizzazione nei confronti dei bambini delle scuole primarie, ma anche all’impegno di acquistare nuove cucce per i canili municipali.

Per questo motivo, alcuni delegati dell’Amministrazione comunale si sono recati nelle scuole primarie di Terracina, sia pubbliche sia parificate, per consegnare a tutti i bambini un album della raccolta di figurine Amici Cucciolotti, dalla prima alla quinta classe.

Il consigliere Sara Norcia, tra coloro che hanno partecipato all’iniziativa, ha confermato che “i dirigenti scolastici hanno dimostrato subito entusiasmo per questa iniziativa. I bambini, attraverso la raccolta delle figurine per l’album di classe, saranno sensibilizzati sul tema e contribuiranno al successo della campagna per la fornitura di cuccette al canile”.

Questo progetto, comunque, non si esaurisce con questo semplice gesto, perché il 3 aprile ENPA donerà alle biblioteche di ogni scuola la raccolta di libri Cucciolotti, mentre per sabato 6 maggio ci sarà uno scambio di figurine tra le classi coinvolte in piazzale Aldo Moro a partire dalle ore 16,00 con la partecipazione anche dei volontari del canile comunale.
Il 22 maggio, infine, ENPA ritirerà gli album dalle scuole per giungere all’assegnazione delle cuccette ai canili e coinvolgere i bambini, da sempre particolarmente sensibili ed attratti dagli animali, rappresenta una buona idea per far capire loro come fare per contribuire attivamente a garantire ai cani più sfortunati una vita comunque dignitosa e sicura.

Vera MORETTI

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi