Ai cani piace la TV?

Ai cani piace la TV?

Mondofido

Il rapporto dei cani con la televisione è complesso, ma spesso si riduce ad un’imitazione delle reazioni del padrone davanti allo schermo

Capita anche a voi che il vostro cane, mentre guardate la tv, vi faccia compagnia e si accomodi per seguire la trasmissione con voi?
E vi siete mai chiesti che cosa ci trovino di così interessante, e se davvero capiscono cosa stanno guardando?

A quanto pare, ad attirarli è il suono, specialmente se si tratta di guaiti e latrati di altri cani, ma anche complimenti e comandi rivolti dall’uomo e squittii di giocattoli di gomma, ovvero tutti i suoni che riproducono la loro rassicurante vita quotidiana.

A differenza nostra, che ci sediamo sul divano per rialzarci a programma terminato, il cane interagisce con lo schermo, avvicinandosi per guardare meglio e per partecipare all’azione. Inoltre, spesso si muove tra la tv e il divano, dove è seduto il suo padrone. Questo perché? Semplicemente i cani hanno interazioni fulminee con la tv, anche quando ad agire sullo schermo sono soggetti a loro simili, ovvero i loro preferiti.

I colori che riescono a distinguere meglio sono quelli del blu e del giallo, sono sensibili al movimento e, a questo proposito, le immagini ad alta definizione sono sicuramente più congeniali alla loro fruizione.

Rimane difficile capire se i cani hanno un programma preferito, anche perché, messi davanti a tre schermi con contenuti diversi, essi dimostrano di non saper scegliere.
Per il resto, i cani tendono ad imitare il padrone e quindi a mostrare le sue stesse reazioni davanti ad un certo programma. Non per reazione propria, ma per imitazione.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi