Al ristorante? Ci vado con Fido

Al ristorante? Ci vado con Fido

Mondofido

Nelle principali città italiane ci sono locali in cui è possibile entrare con il proprio cane e trovare un’accoglienza calorosa anche per lui

Per quelli che, quando escono a cena si sentono in colpa per aver lasciato a casa i loro fedeli amici a quattro zampe, ecco qualche indirizzo in cui si può mangiare in compagnia dei propri amici animali, senza che camerieri e clienti debbano storcere il naso per la loro presenza.

Per ora si tratta di pochi locali, presenti nelle grandi città, ma ci auguriamo che possano aumentare velocemente ed espandersi presto in tutta Italia.

A Milano, è ormai famosissimo Crazy Cat Cafè dove, tra un caffè e l’altro, è possibile coccolare i gatti ospiti del locale, che si aggirano tra i tavoli proprio in cerca di carezze. L’ingresso è permesso ad un massimo di trenta persone alla volta ma l’attesa è ben ripagata da caffè indimenticabili e gatti morbidissimi.

Sempre caffè, ma anche aperitivi, alla Locanda alla Mano, presso il Parco Sempione, dove l’ingresso a Fido & co. è permesso senza problemi. Anzi, per loro ci sono ciotole d’acqua e menù con prodotti freschissimi, per cani e padroni.

Vegetariani, vegani e amanti dei cani si danno appuntamento da Valà, bistrot dall’atmosfera retrò dove è possibile gustare deliziose crescentine ripiene. Per i cani, oltre all’acqua per dissetarli, anche un tappetino dove riposarsi ed accoccolarsi in santa pace.

Anche Firenze sa il fatto suo, quando si tratta di ospitare i cani e i loro padroni. Quelli più golosi hanno un appuntamento fisso da Dolci Pensieri, pasticceria che, con le sue creazioni realizzate rigorosamente con ingredienti del territorio, incanta sia padroni che cani. Pasticcini di tutti i gusti aspettano i primi, mentre i secondi possono contare su una ampia varietà di biscotti.

Cena gratis per i cani accompagnati dai loro proprietari da Quinoa, ristorante gluten-free vicino a piazza del Duomo, e molto ricca, visto che spazia da tartare, portate a base di pesce, carne e verdure e golosi biscotti dessert.

Le specialità toscane si assaggiano invece alla Trattoria Da Burde, dove i cani hanno acqua fresca e croste di formaggio che li aspetta.

La capitale, invece, viene incontro alle esigenze dei proprietari di animali da Romeow Cat Bistrot, dove assoluti protagonisti sono i gatti, presenza costante ma altrettanto silenziosa e piacevole.

Spa riservata ai cani nel lusso del Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts, oltre alla disponibilità di un dog sitter che li accompagna a passeggiate nel verde o verso appetitosi doggy menù.

Crocchette a volontà e acqua fresca da Il Margutta, dove gli umani, invece, possono godere di un menù vegetariano e genuino, per la felicità e la soddisfazione di tutti.

A Napoli, infine, ecco Dieci Dieci, che non è un ristorante, e nemmeno un bar ma un negozio di abbigliamento, considerato in città il paradiso di tutte le fashion victim partenopee. Ma, se entrano a fare shopping con i loro amici quattro zampe, questi vengono accolti in un punto di ristoro a loro dedicato, ciìon cibo e acqua a disposizione.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi