Avellino? Non è proprio una città per cani

Avellino? Non è proprio una città per cani

Mondofido

In tutta la città campana non esiste neppure un’area cani attrezzata

Ad Avellino i cani non sono per nulla considerati. Pur essendocene in quantità, dato che si stima che qualche migliaio di famiglie possiede un cane, non esistono, in tutta la città, spazi a loro dedicati.
Nessun’area verde, nessuno spazio a loro riservato a Avellino, dove poter circolare liberamente, senza guinzaglio, e i parchi o giardinetti pubblici sono interdetti ai quattro zampe.

I padroni, dunque, girano per la città sconsolati, con il proprio cane al guinzaglio e i sacchetti per raccogliere le deiezioni, che dunque vanno fatte sul marciapiede.

Il motivo di questa ostilità non si spiega, perché, dato il numero dei cani domestici, dovrebbe essere quantomeno ovvio riservare a loro almeno uno spazio verde, se non addirittura un’area attrezzata. Nelle vicine Salerno e Benevento esistono, e sembra che funzionino bene, dunque la domanda diventa più insistente: perché ad Avellino no?

Un’amministrazione comunale che dimostra civiltà nei confronti dei suoi cittadini pensa anche al benessere di chi, proprietario di un cane, desidera portarlo in uno spazio a lui dedicato, per dare la possibilità ad entrambi di godere della città senza sentirsi un ospite sgradito.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi