In hotel è meglio andarci con Fido

In hotel è meglio andarci con Fido

Mondofido

Da Enpa e Federalberghi una guida con l’elenco delle strutture che accettano animali domestici

Voglia di andare in vacanza in hotel, per rilassarsi completamente, senza nessuna incombenza, neppure quella di decidere cosa mangiare a pranzo e cena? Dopo un anno di duro lavoro è comprensibile, ma, se si ha un cane al seguito, si pensa che si tratti di qualcosa di irrealizzabile.

In realtà, gli hotel che ospitano anche gli animali domestici sono in continuo aumento, e offrono servizi di vario genere, a seconda della categoria di appartenenza.

Esistono camere riservate ai clienti con pet al seguito; ciotole con acqua e croccantini a disposizione; accesso alla sala da pranzo, purché sappiano come comportarsi; percorsi di agility nei parchi o giardini della struttura; piscine per rinfrescarli; presenza di un veterinario.
Se si tratta di servizi a pagamento o inclusi nel prezzo, è a discrezione dell’albergo, anche se esistono realtà, come l’Hotel Ali sul Lago Trasimeno, dove è proposto uno sconto di 10 euro a camera se vi soggiorna anche il cane.

Per trovare nomi ed indirizzi di queste strutture dog friendly, Enpa ha attivato il sito Vacanze Bestiali in collaborazione con Federalberghi, e che rimanda al sito specifico Pets Italy Hotels.

In aiuto di chi viaggia con Fido, c’è anche la guida Viaggiare con cane e gatto, curata dal Touring Club Milano e dal portale specializzato My Social Pet, dove sono recensiti più di 770 alberghi, agriturismi e B&B in tutte le regioni e località ad interesse turistico, con anche proposte di itinerari da seguire.

Per essere continuamente aggiornati, esiste anche la app gratuita Viaggiare con cane e gatto, disponibile per Apple e Android.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi