Salvato cane chiuso in macchina

Salvato cane chiuso in macchina

Mondofido

E’ successo a Novi Ligure. Il padrone è stato denunciato per maltrattamenti sugli animali

Comincia la stagione calda e cominciano anche i primi casi di cani abbandonati in auto, sotto il sole rovente.
L’ultima vittima in ordine di tempo è un cane di Novi Ligure, trovato in una macchina parcheggiata nel posteggio riservato al personale dipendente dell’ospedale San Giacomo. Verso le 13, quando dunque il sole raggiunge il suo picco di calore, un uomo di 63 anni, padrone di un cane da caccia, lo ha lasciato chiuso nella vettura rischiando di farlo morire per asfissia.

Il cane, un esemplare di Épagneul Breton utilizzato come cane da ferma nella caccia, era rinchiuso infatti in una gabbia da trasporto a sua volta messa nel bagagliaio.

I carabinieri hanno trovato il cane per caso, durante un servizio di perlustrazione, e si sono resi subito conto della gravità della situazione: l’animale era ansimante e in stato di incoscienza, nonostante il finestrino fosse parzialmente aperto, ma non a sufficienza per permettere al cane di respirare.

La macchina è stata forzata, per poter estrarre il malcapitato e dargli immediatamente assistenza, con acqua e tanta ombra. Dopo aver allertato il personale del canile di Novi Ligure, che si è fatto carico dell’animale, è partita una denuncia per il padrone.

Benché il cane non sembra abbia riportato danni permanenti alla salute, l’uomo rischia una pena che può arrivare fino a 18 mesi di reclusione o 30mila euro di multa.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi