Come addestrare un cane: qualche consiglio pratico

Come addestrare un cane: qualche consiglio pratico

Luca Minutello

L’addestramento di successo è una parte gratificante della proprietà del cane, nonché un modo adorabile per voi due di legare e costruire un buon rapporto. Che siano giovani o anziani, tutti i cani possono trarre beneficio dall’apprendimento di alcuni comandi di base.

Vuoi addestrare il tuo cane ma non sai come fare? Ecco qui una guida pratica scritta in collaborazione con la redazione di Orso.it che ti permetterà di riuscire in questa impresa che non è per niente impossibile come pensavi!

Cominciamo col dire che la formazione dovrebbe essere basata sulla ricompensa. Dare al tuo cane qualcosa che gli piaccia davvero – come cibo, giocattoli o elogi – quando mostra un comportamento particolare significa che è più probabile che lo faccia di nuovo. È importante scoprire cosa piace davvero al tuo cane e quali sono le sue cose preferite. I premi preferiti sono spesso piccoli pezzi di carne o formaggio. Migliore è la ricompensa, più il tuo cane apprezzerà l’addestramento e l’apprendimento!

Anche insegnare al tuo cane i comandi di base come “siediti”, “sdraiati” e altro ha molti vantaggi. Uno è che l’insegnamento dei comandi fa funzionare e allenare il cervello del tuo cane. Questo è anche noto come stimolazione mentale e molti di voi sapranno che esercitare il cervello del proprio cane è importante tanto quanto l’esercizio fisico. Un altro vantaggio nell’insegnare al tuo cane nuovi trucchi è che gli consente di avere più libertà mentre tutto è al sicuro e sotto controllo. Questo è vantaggioso sia per te che per il tuo cane.

pexels matheus bertelli 16652420

Alcuni di voi potrebbero pensare “Il mio cane è troppo vecchio per imparare nuovi comandi”, ma la cosa sorprendente è che il tuo cane non è mai troppo vecchio per imparare nuovi trucchi. In effetti, si consiglia di esercitare maggiormente il cervello del cane man mano che invecchia perché la stimolazione mentale diventa particolarmente importante quando la mobilità di un cane inizia a diventare limitata. Questo di solito è dovuto all’invecchiamento, tuttavia, i cani possono avere una mobilità limitata per molti altri motivi.

Altri consigli utili

  • Riduci al minimo le distrazioni: inizia sempre le lezioni per nuovi trucchi in una stanza tranquilla della tua casa, lontano da qualsiasi distrazione
  • Rompi l’allenamento in sessioni brevi ma regolari in modo che il tuo cane non sia sopraffatto
  • Sii paziente: proprio come noi, i cani imparano tutti a velocità diverse, quindi non preoccuparti se il tuo cane non prende subito le cose
  • Termina sempre con qualcosa che il tuo cane sa, quindi la sessione finisce positivamente
  • Divertiti: l’addestramento è un ottimo modo per creare un legame con il tuo cane!

Le nostre guide possono aiutarti con le nozioni di base su come addestrare il tuo cane, ma raccomandiamo anche corsi di addestramento per cani, specialmente per metodi più avanzati. In caso di problemi, prova a chiedere consiglio a un comportamentista qualificato. Sono specializzati in problemi comportamentali come abbaiare eccessivo, aggressività, distruttività e fobie. Puoi anche richiedere l’aiuto di un istruttore di addestramento del cane se hai bisogno di un po’ di aiuto in più.

I proprietari rinforzano inavvertitamente tutti i tipi di cose indesiderabili, dall’eccessivo abbaiare e condizionarli a mangiare quando suona il campanello. Continua a lasciare il cibo a portata di mano sul bancone e il tuo cane imparerà che vale la pena controllare. Come addestrare un cane non è così difficile se fatto bene!

Non dimenticare che a volte addestrare il tuo cane può essere difficile, ma di solito c’è una soluzione facile a questo. Raccomandiamo di fare un passo indietro rispetto alla formazione quando le cose non stanno progredendo. Analizza ogni passo che stai facendo per insegnare al tuo cane il nuovo trucco e cerca di individuare dove inizia ad andare storto.

© 2023, Luca Minutello. Riproduzione Riservata

Rispondi