Microchip gratis anche ad Oristano per combattere il randagismo

Microchip gratis anche ad Oristano per combattere il randagismo

Mondofido

L’iniziativa è stata promossa dalla struttura del benessere animale e prevenzione del randagismo della Assl di Oristano

Quello del randagismo, è un problema molto diffuso in Sardegna. Le associazioni di volontariato impegnate sul territorio cercano di fare quanto possibile ma le emergenze da gestire sono troppe. Alcune amministrazioni comunali iniziano finalmente a muoversi.

Oggi, 19 gennaio, si terrà ad Oristano una intera giornata dedicata alla microchippatura gratuita dei cani. Questa iniziativa rientra tra le politiche messe in atto dall’ammministrazione comunale per combattere il fenomeno del randagismo e sensibilizzare i proprietari dei cani verso una gestione più responsabile e consapevole dei propri animali.

L’iniziativa, che si svolgerà nell’ex mattatoio del capoluogo sardo, è stata promossa dalla struttura del benessere animale e prevenzione del randagismo della Assl di Oristano.
Potranno parteciparvi tutti i cittadini residenti nel comune che si saranno prenotati al numero 345.6619323 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.30.
I proprietari dei cani a cui apporre il microchip, dovranno presentarsi muniti semplicemente di un documento di riconoscimento e del proprio codice fiscale oltre che di museruola, pettorina e chiaramente guinzaglio.

Plaudiamo a questo tipo di inziative che, se da un lato sembrano ancora rare eccezioni in un panorama di indifferenza, dall’altra dimostrano che qualcosa sta cambiando.

L’anno che si è appena concluso è stato caratterizzato da una grandissima attenzione dei media e dell’opinione pubblica su tematiche legate alla tutela e al benessere dei cani e dalla richiesta di inasprimento delle pene contro gli episodi di maltrattamento, celebri quelli del cane Angelo e di Pilù.

L’auguro quindi per quello nuovo, è che si continui su questa strada verso una società veramente petfriendly e rispettosa della dignità degli animali come degli uomini.

Ottavio Bardari

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi