Home » Morto Brasca, il cane di un intero paese
News

Morto Brasca, il cane di un intero paese

Condividi
brasca
Condividi

Una storia più unica che rara, che può accadere solo in un paese dove la vita scorre tranquilla e tutti si conoscono.
Il protagonista di questa favola si chiama Brasca ed è, anzi, era, un cane che aveva fatto la sua apparizione a Tofano, in provincia di Rieti, circa 19 anni fa e da quel momento aveva fatto breccia nel cuore di tutti gli abitanti.

I bambini più piccoli facevano a gara per coccolarlo, quelli più grandi venivano scortati da lui fino al bus che li portava a scuola e poi si faceva trovare alla fermata per il loro ritorno.
Le sue abitudini erano sempre le stesse: una tappa al bar per fare colazione, una sotto casa di qualcuna delle signore del paese per racimolare un lauto pranzo, che non gli veniva mai negato, e di sera raggiungeva i ragazzi che si riunivano al pub, perché aveva sempre da guadagnarci in coccole e patatine. E la notte la trascorreva in un garage vicino a una stufa a legna, che per 9 anni è stata la sua cuccia.

Gli abitanti di Tofano non solo l’hanno nutrito, ma si sono anche occupati della sua salute, con antiparassitario e vaccini periodici. Il bar si occupava di raccogliere i soldi necessari per il suo benessere e infatti nella sua lunga vita non gli è mancato mai nulla, anche quando è stato investito o assalito da alcuni cani molto più grandi di lui. C’era sempre chi si prendeva cura di questo cane buono e docile, finché, guarito, era pronto per una nuova avventura.

Tutto ciò è durato fino all’1 settembre, quando Brasca è stato portato in clinica veterinaria e, dopo poche ore, il suo cuore ha cessato di battere, lasciando un intero paese sgomento a piangere la sua morte.

Tutti sentiranno la sua mancanza, ma sono anche consapevoli di avergli garantito, con il loro affetto, una vita lunga, bella e piena d’amore. Ai cani randagi queste fortune non capitano così spesso.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Condividi
Scritto da
Mondofido -

Amici dei cani per passione e per lavoro

Potrebbero interessarti anche
cimitero
News

Cani al cimitero a Lecco: è polemica tra chi dice sì e chi dice no

I nostri amici a quattro zampe possono accompagnarci anche al cimitero? A...

patch
News

La straordinaria rinascita di Patch: da 30 a 15 chili in sei mesi

Ci sono storie che ti entrano dritto nel cuore, e quella di...

cane fentanyl
News

Sei cuccioli salvati dall’overdose: una storia di speranza che arriva dagli Stati Uniti

Oggi vi racconto una storia che vi farà trattenere il fiato, ma...

nacho
News

Nacho, il cane che non era sordo: parlava solo spagnolo!

Quando Monica ha accolto Nacho in affido temporaneo, sembrava avere di fronte...