Scimmia adotta un cucciolo di cane

Scimmia adotta un cucciolo di cane

Mondofido

Dall’India la storia dell’amore materno di una scimmia per un cucciolo di cane

A Rode, in India, è accaduto tempo fa un episodio che ha piacevolmente stupito l’opinione pubblica: una scimmia ha adottato un cucciolo di cane. La neo mamma, che è un Macaco Rhesus, quando ha notato che il piccolo era in difficoltà, ha deciso di offrirgli il suo amore e la sua protezione.

Non vivono in gabbia, non sono costretti a stare insieme e condividere gli stessi spazi e le stesse esigenze, eppure sono uniti, si aiutano e si guardano le spalle a vicenda, trascorrono le giornate proprio come una vera famiglia, come la trascorrerebbero una madre e un figlio. Sono ormai inseparabili.

L’istinto protettivo

Da quando questa premurosa scimmia ha adottato il cucciolo di cane, si comporta a tutti gli effetti come se fosse sua madre: lo porta in braccio, gli toglie le pulci dal pelo e si assicura che si nutra. Se un branco di randagi gli si avvicina per infastidirlo, lei lo difende, così come lo protegge da tutte le eventuali insidie che si presentano.

Questa straordinaria adozione spontanea ha talmente commosso la gente del posto, che spesso i cittadini portano del cibo per i due animali. Anche in questo caso, la scimmia assume un atteggiamento materno: lascia che sia prima il piccolo a nutrirsi, proprio come farebbe un genitore.

Una dimostrazione d’amore

Questo episodio così particolare, ci fa capire che a volte l’amore non conosce confini, razze o luoghi. Se una scimmia è riuscita ad adottare un cucciolo di cane e a comportarsi con lui come se fosse la sua vera madre, significa forse che l’affetto e la solidarietà di questo animale sono innati nel suo carattere. Ed è, oltretutto, la dimostrazione di come, a volte, gli animali siano in grado di convivere pacificamente e di aiutarsi a vicenda, atteggiamento che noi umani, forse, dovremmo imitare più spesso.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi