Inappetenza del cane, possibili cause

Inappetenza del cane, possibili cause

Mondofido

Non c’è solo una causa alla base di dell’ inappetenza canina. Ecco le principali

Cause psicologiche

L’ inappetenza del cane può dipendere da diverse cause più o meno gravi.

Essendo i cani animali molto abitudinari, qualsiasi cambiamento alla routine quotidiana, può influenzare il loro appetito: un trasloco o la mancanza prolungata di un membro della famiglia, per esempio, possono rendere Fido inappetente.

Anche la modifica del rapporto con il padrone che, per esempio, è spesso in giro per lavoro o non gli dà le attenzioni a cui era abituato, può rappresentare per il cane un trauma, paragonabile a una improvvisa visita al veterinario, che può sviluppare inappetenza.

Cause mediche

Se l’ inappetenza del cane dura più di 24 ore e non ci sono cause evidenti che la giustifichino, è bene recarsi subito da un veterinario.

La così detta “anoressia degli animali”, infatti, è diversa da quella nervosa degli uomini: se il cane non mangia niente per molto tempo, è probabile che abbia dei problemi seri.

L’ inappetenza può essere sintomo di infezioni, malattie renali ed epatiche o addirittura di tumore e problemi cardiaci.

Nei peggiori dei casi, questa patologia può portare alla morte del cane: per questo è bene intervenire subito quando si nota l’ inappetenza, unita ad altri sintomi di malessere.

Reazione a medicinali o alimentazione sbagliata

Dopo aver fatto un vaccino o a seguito di una cura che sta facendo, può capitare che il cane sia inappetente.

La situazione non è grave, almeno finché dura poco: il consiglio da seguire sempre, è quello di rivolgersi ad esperti se Fido rimane digiuno per più di una giornata.

Infine, un’alimentazione sregolata può causare problemi all’appetito del cane: se è abituato a mangiare quando vuole, trovando sempre la ciotola piena di cibo, a lungo andare, può cadere nell’anoressia. Il rimedio per superare l’ inappetenza, in questo caso, è la regolarità dei pasti, in base ai consigli del veterinario.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi