Randagismo in forte calo in Veneto

Randagismo in forte calo in Veneto

Mondofido

Nei canili della Asl 10 vengono adottati più cani di quanti ne entrano

In Veneto, e in particolare a Venezia e provincia, è stato raggiunto un record invidiabile e insperato: il randagismo è in forte calo grazie a due azioni che avvengono parallelamente: il ritrovamento frequente dei cani scomparsi e l’adozione di cani abbandonati.Una combinazione che ha portato a una diminuzione delle presenze nei canili del 22%, passando da 363 unità del 2014 a 282 del 2015.

L’indagine sul randagismo è stata condotta dai servizi veterinari nel 2015. Nel dettaglio, su 387 cani segnalati, ne sono stati riconsegnati 208 ai legittimi proprietari, 36 sono stati riconsegnati da personale del canile sanitario, 143 sconosciuti inviati in canile in attesa di adozione.

Rodolfo Viola, responsabile del Servizio di Sanità Animale e Igiene degli Allevamenti dell’Asl 10 Veneto Orientale, ha spiegato in proposito: “Da un’attività di semplice controllo del fenomeno ai fini della prevenzione della rabbia si è passati a quello di tutela e di benessere degli animali. Con il 63% di cani riconsegnati abbiamo superato di gran lunga l’obiettivo regionale fissato al 55% e ci piazziamo ai vertici regionali per efficienza del servizio. Il frutto di questi risultati è dovuto in parte a una procedura interna che ha migliorato l’attivazione del personale veterinario e in parte alla creazione di politiche attive concertate tra Comuni-Associazioni e Asl 10”.

Nonostante nell’ultimo triennio vi sia stato un leggero aumento di cani segnalati come randagi (+2%), è diminuito il numero di quelli inviati ai canili (-17%), dove vengono tutti sterilizzati a carico dell’Asl 10 per migliorarne la convivenza tra simili, ma in particolare per favorirne l’adozione.

A proposito di adozioni, sono passate dal 25% del 2013 al 40% del 2015, con 158 cagnolini che hanno trovato una nuova famiglia. Ciò è stato possibile grazie alle associazioni animaliste, il cui lavoro ha potuto portare ad un miglioramento insperato, tanto che il numero dei cani adottati in canile ha superato il numero di entrati.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi