Come far funzionare perfettamente un canile

Come far funzionare perfettamente un canile

Mondofido

Far funzionare un canile è un’impresa non da poco: occorrono impegno e dedizione

Affinché un canile funzioni perfettamente oltre a rispettare le norme che ne regolamentano la sua apertura, è necessario disporre di personale specializzato che sappia come far fronte a tutte le emergenze. Indispensabile è la presenza di veterinari che, a turno, si alternino nella struttura per eseguire i doverosi controlli quotidiani e che siano anche in grado di effettuare interventi urgenti. La presenza dei veterinari è fondamentale per garantire buona salute agli animali presenti all’interno della struttura e assicurare animali sani anche ai nuovi proprietari che si prenderanno cura dei cani. Infatti, quando un adottante decide di avere un cane in affidamento riceve in dotazione il libretto sanitario che assicuri lo stato di salute dell’animale riepilogando la storia clinica del suo nuovo amico a quattro zampe.

 Tra le figure indispensabili per far funzionare correttamente un canile vi è quella dell’ausiliario, che si occupi della pulizia, di dar da mangiare agli animali e curi anche la struttura sistemando il parco, gli alloggi e altri lavori di ordinaria manutenzione necessari per tenere il canile sempre efficiente. Un luogo da tenere sempre in perfette condizioni è l’infermeria: questo reparto della struttura deve essere costruito con materiale lavabile e il pavimento deve avere un’inclinazione che favorisca una pendenza ideale per consentire all’acqua di defluire verso una griglia posta al centro.

L’infermeria deve anche avere un frigorifero per poter conservare i farmaci necessari agli ospiti della struttura. Altro aspetto importante da non sottovalutare è l’accoglienza per cuccioli e madri all’interno dei reparti di ricovero con dei box appositi. Anche la temperatura riveste importanza fondamentale in tutta la struttura. L’ideale sarebbe dotare il canile di un efficace impianto di riscaldamento che assicuri una temperatura costante, compresa tra i 20 e i 30 gradi centigradi in modo da tenerli al caldo nei mesi invernali.

Ultima figura, ma non per questo meno importante, è quella del volontario. Queste persone, sono fondamentali e aiutano spesso l’ausiliario nella gestione degli ospiti del canile, portandoli in passeggiata, dando una mano nella distribuzione delle pappe o nella pulizia dei box. Molto spesso i volontari contribuiscono con il loro quotidiano lavoro a portare avanti quell’attività di socializzazione del cane ospite del canile che lo aiuterà a trovare più facilmente una nuova famiglia che lo accolga per tutta la vita.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi