Da un bambino l’insegnamento del significato di dono

Da un bambino l’insegnamento del significato di dono

Rosanna Capano

Un bambino, Nico Barillas, che come regalo di compleanno ha chiesto ai genitori di inviare i suoi regali in dono ai cani di un rifugio vicino alla sua abitazione.

Nico è un bambino molto speciale e fuori dall’ordinario, che ha chiesto di cambiare i suoi regali di compleanno i un dono per gli ospiti a quattro zampe di un canile situato vicino alla sua abitazione. E proprio nel giorno del suo compleanno il rifugio ha ricevuto la donazione di pacchetti contenenti cibo e giochi per cani.

Una vera festa per tutti gli ospiti del rifugio. I doni sono stati consegnati da un’associazione locale, un’organizzazione che in Texas ha salvato un centinaio di cani dall’eutanasia.

A dire dei genitori, è probabile che Nico da grande si dedicherà agli animali: «Li ha sempre amati fin da piccolo, ma adesso il suo amore per i quattro zampe è decisamente cresciuto». La sua spiccata sensibilità lo aiuta probabilmente a comunicare con loro come nessun altro umano riesce a fare.

Nico è un bambino con la sindrome di down che vive ad Austin, in Texas. Comunica con i suoi genitori usando quasi sempre un’applicazione sul suo iPad. Alla richiesta su quale regalo gradisse, domanda che spesso un genitore si ritrova a fare  al figlio in prossimità del suo compleanno, Nico ha risposto digitandolo sull’iPad “giocattoli per tutti i cani” specificando che i doni dovevano essere destinati ai cani senza casa.

E come sempre succede tra i familiari e amici del bambino, la voce si è sparsa a macchia d’olio raggiungendo risultati sorprendenti, infatti alcuni compagni di Nico hanno scritto teneri bigliettini per gli ospiti della struttura, promettendo che anche loro avrebbero fatto una scelta simile per il loro compleanno.

Con questa scelta Nico ci riporta al vero significato del dono, un gesto d’affetto e di estrema generosità verso l’altro, nel suo caso verso i cani. Un gesto che sicuramente ha ispirato i coetanei dello splendido bambino e che auguriamo sia di ispirazione anche per i grandi del Texas e non solo.

Rosanna Capano

© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata

Rispondi