Tieni pulita la città, raccogli le deiezioni canine

Tieni pulita la città, raccogli le deiezioni canine

Alessandra Curreli

Continua a Novate Milanese la campagna di sensibilizzazione di Ukkia Pet Shop #raccoglila per tenere pulita la città dalle deiezioni lasciate a terra dai padroni dei cani.

Dopo le locandine affisse sulle vetrine delle attività di Novate Milanese, con l’hashtag #raccoglila,  Ukkia Pet Shop ha deciso di promuovere l’utilizzo del sacchetto per la raccolta delle deiezioni a prezzi vantaggiosi sperando di incentivare i cittadini ad un gesto tanto semplice quanto civile: con solo 1€ sarà dunque possibile acquistare 3 rotolini di sacchetti.

Sempre più persone lamentano che le aiuole, i marciapiedi, i parchi e le aree cani della cittadina sono spesso sporche, precludendo la possibilità ai cittadini di passeggiare serenamente senza dover stare attenti a dove si mettono i piedi.

Un problema di salute oltre che estetico

Oltre ad essere un comportamento sbagliato e soggetto a multe, chi non raccoglie i bisogni dei propri amici a quattro zampe, forse non sa che gli escrementi non rappresentano soltanto un fattore estetico “antipatico” e di degrado, ma possono diventare un problema di salute per le persone e per gli altri animali che vivono in città. Essiccandosi infatti, producono polveri che adulti e bambini respirano. Questi ultimi sono i soggetti più a rischio poiché hanno difese immunitarie più basse e giocando possono mettere in bocca oggetti contaminati.

Uno sforzo di convivenza

Lo sforzo di ciascuno è minimo, se si pensa ai benefici comuni di una corretta e civile convivenza.

“Non abbiamo a cuore solo il benessere degli amici a 4 zampe – specifica Massimo Persichino, titolare di Ukkia – ma anche questo bellissimo paese. Raccogliere deve diventare un gesto naturale e quotidiano perché anche chi non ha un cane possa camminare per le vie della città serenamente. Continueremo a fare eventi e iniziative per sensibilizzare i cittadini perché sogniamo una #novatepulita.”

Anche noi di Mondofido confidiamo nel rispetto reciproco e nella cultura che mette in primo piano il senso civico, quindi diamoci da fare, non costa nulla pulire dove i nostri amici pelosi sporcano, e facciamo un favore a tutti.

Alessandra Curreli

© 2018, Alessandra Curreli. Riproduzione Riservata

Rispondi