Home » A Sciacca adozioni in aumento, ma non si abbassa la guardia
Sociale

A Sciacca adozioni in aumento, ma non si abbassa la guardia

Condividi
sciacca
Condividi

Quando si tratta di cani abbandonati, costretti a vivere in strada rischiando la vita ogni giorno, non si ascoltano mai, o quasi, buone notizie, perché trovare loro una famiglia diventa sempre di più un’impresa impossibile.
Questo, poi, è ancora più vero nelle regioni meridionali dell’Italia, dove il tasso di randagismo è altissimo e le difficoltà dei canili e delle associazioni tangibili e al di sopra di ogni immaginazione.

Per questo motivo, quando accade qualcosa di bello, si pensa ad un miracolo, avvenuto proprio quando nessuno se lo aspettava.
E’ successo a Sciacca, in Sicilia, regione in cui spesso le associazioni di volontari si trovano a combattere contro i mulini a vento, ma che, per una volta, possono invece gioire per la salvezza di ben 55 cani, 30 dei quali sono già partiti per la Germania e verso alcuni comuni del nord Italia, dove li aspettavano le loro nuove e impazienti famiglie.

A fare da tramite per riuscire a trovare una casa a questi cagnolini abbandonati, provenienti da Sciacca e da Menfi, è stata l’associazione Amici di Olivia, che ha provveduto a prelevare i cani dalla struttura Multiservice di Bono.

Bianca Franz, che fa parte del gruppo animalista, da sempre in prima linea in una zona critica, ha dichiarato con entusiasmo che il 2016 è stato un anno positivo, poiché le adozioni sono aumentate clamorosamente, oltre ogni più rosea aspettativa.
Ma, nonostante questo ottimo risultato, i volontari non hanno intenzione di abbassare la guardia o sedersi sugli allori, ma, al contrario, continueranno la loro campagna di sensibilizzazione, partendo dalla sterilizzazione e arrivando fino all’adozione dei cani già presenti sul territorio.

Vera MORETTI

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Condividi
Scritto da
Mondofido -

Amici dei cani per passione e per lavoro

Potrebbero interessarti anche
blayne
Sociale

Blayne, il gigante buono che aspetta solo un abbraccio

C’è una notizia che ci ha colpito sul sito di Blayne, un...

mondofido save the dogs
Associazioni e volontariSociale

A Natale il regalo più bello lo fai con Save The Dog

Donare in maniera gratuita e senza necessariamente aspettarsi qualcosa in cambi è...

lucky e1523219228222
SocialeAssociazioni e volontariNews

Miracoloso recupero a Roma. Lucky, cane caduto in un pozzo.

Il meticcio è stato salvato dai Vigili del Fuoco, in collaborazione con...

Labbraccio tra Lewis e Titus e1522269070374
CaniliSociale

Costretto a riportare il Pit Bull al canile, torna a riprenderlo

Storia a lieto fine in Texas, dove un uomo era stato obbligato...