Mancherebbero solo i cespugli rotolanti, la musica di Sergio Leone, la tensione negli occhi di Clint Eastwood per avere d’innanzi agli occhi un film western degno di suspense.
Invece siamo a Entraque un piccolo centro nel Cunese, in Valle Gesso e la scena che Amos Pepino si è trovato davanti è quella scattata nella foto.
Non fa caldo, né ci sono i cespugli rotolanti. E’ inverno e siamo vicini ai boschi in una zona in provincia di Cuneo, in prossimità delle Alpi Marittime.
In paese sono da poco passate le 20.00 e fa già freddo, ha nevicato. Probabilmente complice la fame, le abbondanti nevicate hanno ridotto la ricerca olfattiva e trovare cibo diventa più difficile.
Non sono solo i cervi o le volpi a scendere nei paesi di montagna, ma anche i lupi.
L’autore dello scatto
La scena è bellissima, ed è stata immortalata da Amos Pepino, maestro di sci di fondo di Entracque.
Un lupo e un cane si osservano, in mezzo alla neve, a pochi metri di distanza, separati solo da una cancellata di fronte ad un’abitazione.
La foto scattata nell’istante perfetto in cui i due animali si incrociano con gli occhi sta facendo il giro del web ed è diventata virale.
Uno scatto fortunato
Non è facile avere la fortuna di fare uno scatto del genere, ma è sempre più frequente che nel loro girovagare, questi animali alla ricerca di cibo, abbiano sempre meno timore dell’essere umano e vaghino tra le strade dei paesi e a pochi metri dalle case.
Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi probabilmente hanno spinto il lupo, che su queste montagne è di casa, a scendere a valle in cerca di cibo. Un passeggiatina in paese, e l’incontro con il grosso cane dal pelo fulvo tra gli agli alberi del giardino.
I due animali si sono osservati per alcuni istanti, poi un rumore ha messo in allerta il lupo che, senza fretta, si è allontanato nella notte della Valle Gesso.
Alessandra Curreli
© 2017, Alessandra Curreli. Riproduzione Riservata